Dall’Oristanese alle Olimpiadi, i Fantastici Quattro pronti per Parigi: ecco il calendario delle gare

Oristano Le grandi sfide di Stefano Oppo, Lorenzo Patta, Alessia Orro e Sergio Massidda Dei sette sardi che voleranno alle Olimpiadi, a Parigi, oltre la metà arrivano dalla provincia di Oristano. Sono il canottiere Stefano Oppo, il velocista dell'atletica leggera Lorenzo Patta, la pallavolista Alessia Orro e il sollevatore di pesi Sergio Massidda. I primi due sono originari di Oristano, la palleggiatrice è di Narbolia e il pesista di Ghilarza (LinkOristano)

Su altri media

Da Tortu a Patta a Kaddari, ecco chi sono i sardi che parteciperanno ai Giochi olimpici Olimpiadi di Parigi: otto gli atleti sardi in gara (Sardegna Live)

Un evento molto atteso dai tantissimi atleti italiani che saranno presenti alla manifestazione. Tra questi se ne contano ben 70 provenienti dalla Lombardia - come risulta dal sito del Coni - pronti a sfilare con i colori della Nazionale azzurra ai Giochi Olimpici. (Prima Monza)

Mancano pochi giorni all’apertura dei XXXIII Giochi Olimpici, dove saranno in gara 403 atlete e atleti italiani, impegnati in 34 discipline. (SPORTFACE.IT)

Parigi 2024, classifica delle province italiane più rappresentate

Apprendere una nuova lingua è un’esperienza sfidante che offre molteplici benefici: dal punto di vista culturale, ma anche sul piano psicologico e cognitivo. (Europa Calcio)

La provincia riminese presenta ai nastri di partenza il riminese Alessio Crociani (triathlon) e la verucchiese Lucia Bronzetti (tennis), nonché, da allenatore di Gianmarco Tamberi, Giulio Ciotti. Le Olimpiadi francesi, che partiranno venerdì con la cerimonia di apertura con protagonista la Senna, avranno una folta e qualificata rappresentanza di atleti del territorio. (il Resto del Carlino)

Ma qual è la provincia italiana che porta a Parigi più atleti e quale quella che sarà rappresentata in più sport? PTS, società di consulenza strategica e direzionale, ha svolto uno studio che propone una dettagliata analisi delle cosiddette “culle olimpiche“, ovvero i luoghi di nascita o quelli di residenza dei 403 italiani in gara. (Il Fatto Quotidiano)