Evasione per un milione. Aretino arrestato
C’è anche un aretino nella maxi inchiesta della guardia di finanza: secondo gli investigatori ci sarebbe un giro di affari di oltre un miliardo che ha portato a 43 arresti su tutto il territorio, da Nord a Sud. Anche la nostra provincia non è rimasta indenne. Nell’operazione blitz, denominata Moby Dick, che è stata portata avanti dalla polizia di stato insieme alla guardia di finanza è finito nel mirino del gip dlela Procura di Palermo anche un aretino, oggi ai domiciliari. (LA NAZIONE)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Originario del rione Brancaccio, il suo nome saltò fuori nel contesto di un’indagine sul mandamento mafioso della Noce. Incensurato, ma con una rete di amicizie mafiose (Livesicilia.it)
Bellano (Lecco), 15 novembre 2024 – Frode all’Iva nel settore dei prodotti informatici, grazie a un’associazione per delinquere finalizzata alle frodi fiscali e al riciclaggio, aggravata dal metodo mafioso, i cui contraccolpi sono arrivati fino a Bellano. (IL GIORNO)
L'EPPO sta indagando su una frode IVA da 520 milioni di euro, con un forte coinvolgimento di diversi gruppi mafiosi.Durante l'azione odierna, guidata dall'EPPO, sono state eseguite 160 perquisizioni in più di 10 paesi, con il coinvolgimento di centinaia di agenti di polizia. (LA STAMPA Finanza)
Il gip della città lombarda ha disposto 47 misure cautelari; in tutta Europa gli indagati sono oltre 200, le società coinvolte 400 e i milioni di euro sequestrati 520. I magistrati della Procura europea degli uffici di Milano e Palermo hanno scoperto un'organizzazione criminale che avrebbe messo a segno una maxi evasione dell'Iva. (La Repubblica)
Associazione per delinquere finalizzata alle frodi fiscali e al riciclaggio aggravata dal metodo mafioso, è questa l’accusa di cui dovranno rispondere 47 persone individuate dagli investigatori della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza coordinati dalla Procura europea (Eppo). (Poliziamoderna.it)
L’operazione, intitolata come il libro di Melville, tira in ballo decine di persone e società. Ben 47 gli arresti tra Italia ed estero, coinvolta anche la provincia di Foggia: in carcere il 53enne Pasquale Rinaldi di Manfredonia, socio al 10% e dipendente della Webbin srl, azienda con sede nella città del golfo (villaggio artigiani), molto nota anche per le sponsorizzazioni nel mondo dello sport locale. (l'Immediato)