Germania, verso le elezioni anticipate il 23 febbraio
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Germania si appresta a tenere le elezioni federali il 23 febbraio, prima di quanto inizialmente proposto dal Cancelliere Olaf Scholz dopo il crollo della sua coalizione di governo la scorsa settimana. La coalizione di governo, da tre anni al potere, composta dal Partito socialdemocratico (Spd) di Scholz, i Verdi e il Partito libero democratico (Fdp) è andata in frantumi la scorsa settimana dopo che il cancelliere ha licenziato l'ex ministro delle Finanze Christian Lindner (Italia Oggi)
Ne parlano anche altre fonti
La più grande economia europea è immersa nell'incertezza politica: la scorsa settimana il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha licenziato il ministro delle Finanze Christian Lindner del Partito Democratico Libero, rompendo la coalizione di governo - che univa Spd, liberali e verdi - in una disputa sui soldi da destinare per il sostegno militare all'Ucraina. (EuropaToday)
Il 16 dicembre il cancelliere Olaf Scholz dovrebbe chiedere al Bundestag un voto di fiducia. Lo riporta lo Spiegel. (ilmessaggero.it)
La data indicata è il 23 febbraio. Olaf Scholz deve cedere: il cancelliere si presenterà al Bundestag per incassare il voto di sfiducia al suo Governo il 16 dicembre. (Il Sole 24 ORE)
Patto tra Spd e Cdu per gestire la crisi: il Cancelliere in Parlamento il 16 dicembre, due mesi dopo le urne (Open)
Bandiera bianca sulla Cancelleria di Berlino: Olaf Scholz ha ceduto sulla data delle elezioni anticipate in Germania, ora in programma per il 23 febbraio. Il cancelliere più impopolare della storia tedesca ha fatto marcia indietro dalla scadenza inizialmente prevista a fine marzo. (il Giornale)
La coalizione, che era stata formata a fine 2021, si è rotta mercoledì sera, dopo che Scholz ha licenziato il ministro delle Finanze liberale Christian Lindner, per ampi disaccordi sulla politica economica. (RSI.ch Informazione)