Germania, elezioni anticipate il 23 febbraio 2025, voto di fiducia il 16 dicembre, ma poche speranze per Scholz
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Elezioni anticipate in Germania. Il 23 febbraio 2025 è la data che hanno scelto i partiti. Intesa raggiunta tra Spd e Cdu/Cse dopo che la crisi di governo raggiunta in seguito alla richiesta di dimissioni di Olaf Scholz da parte dell'ex ministro delle finanze Christian Lindner aveva acuito i già tesi rapporti in maggioranza. Quest'ultimo era stato licenziato dall'attuale cancelliere, ma è inevitabile che le cose non possono restare così ancora per tanto. (Il Giornale d'Italia)
La notizia riportata su altri media
Le pressioni su Scholz sono troppo forti per permettergli di rispettare il programma che aveva indicato il 6 novembre, quando ha aperto la crisi della coalizione semaforo, silurando il ministro delle Finanze e leader dei Liberali, Christian Lindner. (Il Sole 24 ORE)
La Germania si trova attualmente in una crisi industriale e sono grandi le preoccupazioni per le ripercussioni su commercio e sicurezza dell’elezione di Donald Trump negli Stati Uniti. (RSI.ch Informazione)
Il calendario, concordato tra i principali partiti, prevede che l’11 dicembre il cancelliere Olaf Scholz … (Il Fatto Quotidiano)
Bandiera bianca sulla Cancelleria di Berlino: Olaf Scholz ha ceduto sulla data delle elezioni anticipate in Germania, ora in programma per il 23 febbraio. Il cancelliere più impopolare della storia tedesca ha fatto marcia indietro dalla scadenza inizialmente prevista a fine marzo. (il Giornale)
Oggi i leader del Partito socialdemocratico tedesco e i cristiano-democratici della Cdu/Csu hanno concordato nel 23 febbraio la data per portare la Germania alle elezioni, una data da confermare dopo la formale apertura della crisi di governo in seguito al collasso della coalizione "semaforo": il 16 dicembre il cancelliere tedesco dovrebbe chiedere al Bundestag un voto di fiducia. (EuropaToday)
Scholz porrà la questione di fiducia da parte della Dieta federale (Bundestag), la più importante delle due camere del parlamento della Germania, il 16 dicembre. Dopo l'apertura di Olaf Scholz di domenica scorsa, Cdu e Spd hanno trovato un compromesso sulla data delle elezioni anticipate senza eccessive difficoltà. (Finanza Repubblica)