A trent'anni dalla scomparsa rendiamo omaggio a Federico Fellini con i suoi grandi film in streaming

News Cinema Molti dei suoi capolavori sono incredibilmente assenti dalle piattaforme italiane. Questi i cinque film che abbiamo trovato per celebrare un autore unico. A trent’anni esatti dalla scomparsa, Federico Fellini ha lasciato un vuoto ancora incolmato nella nostra cinematografia. E molto probabilmente mai lo sarà, perché se non stiamo parlando del piû grande cineasta che abbiamo mai avuto - e lasciamo aperto il dibattito soltanto perché è l'approccio piú salutare…- di certo è stato quello capace di esprimere con maggiore pienezza una poetica personale e insieme capace di parlare al grande pubblico in maniera compiuta. (ComingSoon.it)

Su altri media

Robinson, l’inserto culturale di Repubblica, sta preparando un numero speciale per il centenario della sua nascita. Cinecittà ovviamente, i viali che il regista percorreva ogni mattina e il Teatro Cinque, la scatola dove infilava i cieli di via Vene… (la Repubblica)

Un mazzo di fiori ai piedi della Prua con cui Arnaldo Pomodoro celebrò il suo grande genio creativo. Ad omaggiare Federico Fellini, nel trentennale della morte, la nipote Francesca e il sindaco di Rimini. (News Rimini)

Una volta gli apparvero in sogno anche le prime pagine dei giornali che annunciavano la scomparsa. Era il 25 febbraio del 1982 quando i quotidiani immaginari titolavano ‘E’ morto il re del cinema’. (il Resto del Carlino)

Lo afferma il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel trentesimo anniversario della morte di Federico Fellini. "Il nome di Federico Fellini evoca un'idea innovativa della cinematografia italiana, frutto del suo genio artistico che rappresenta un caposaldo del panorama culturale del Novecento". (Adnkronos)

L'amore a certi livelli diventa eterno". I 30 anni dalla morte di Federico Fellini, scomparso il 31 ottobre 1883? "Per me vogliono dire poco, è come se Federico non se ne fosse mai andato, io ogni tanto ci parlo e mi sembra che mi risponda, che sia ancora qui, presente. (La Gazzetta di Mantova)

Oggi ricorre il trentennale della morte di Federico Fellini. Il regista romagnolo, unico italiano a vincere quattro volte l’Oscar per il miglior film straniero ("La strada", "Le notti di Cabiria", "8½" e "Amarcord") viene ricordato nella sua Rimini e da tutto il mondo cinematografico italiano ed internazionale. (il Resto del Carlino)