CODACONS * PLANTIGRADI: «ORSA KJ1 UCCISA, IL NOSTRO ESPOSTO IN PROCURA A TRENTO CONTRO IL PRESIDENTE FUGATTI»

Approfondimenti:
Migranti

Martedì 30 luglio 2024 (Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) – /// L’uccisione dell’orsa Kj1 finisce all’attenzione della Procura della Repubblica di Trento. Il Codacons annuncia infatti un esposto alla magistratura locale in cui si chiede di indagare sull’operato del presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti, che come noto ha firmato ieri un decreto disponendo il prelievo dell’esemplare di orso Kj1 tramite abbattimento. (agenzia giornalistica opinione)

Su altre testate

Sono ore calde e di polemica in e verso il Trentino. «L’ho già detto al presidente Fugatti: la soppressione dei singoli orsi non è la soluzione del problema – afferma in una nota il ministro – Comprendo lo stato d’animo degli amministratori e della popolazione ma oggi viviamo gli effetti di un errore del passato, dovuto a un’incauta scelta di sfruttamento turistico dell’immagine dell’orso in Trentino compiuta 25 anni fa. (Il T Quotidiano)

(Adnkronos) – (il Fatto Nisseno)

Il presidente della Provincia di Trento Maurizio Fugatti, dopo aver revocato le precedenti ordinanze, sospese dal Tar, ha firmato un decreto di abbattimento per la rimozione immediata dell'orsa Kj1, ritenuta responsabile dell'aggressione a un 43enne francese avvenuta il 16 luglio a Naroncolo (Dro), in Trentino. (la Repubblica)

L’orsa Kj1 è stata uccisa. Nella notte l’ordinanza di Fugatti. Inutili le proteste ambientaliste

Dopo un decreto di abbattimento firmato nella notte tra lunedì 29 e martedì 30 luglio per KJ1, il personale della Guardia Forestale ha provveduto a rintracciare l’animale e darne esecuzione. (Il T Quotidiano)

"Il nostro ruolo è quello di valutare se la decisione politica della provincia di Trento, che in questo caso era l'abbattimento, è coerente con la direttiva Habitat, con la legge provinciale e con il Pacobace, il piano d'azione della conservazione dell'orso sulle Alpi". (La Stampa)

Una squadra del Corpo forestale trentino è dunque entrata in azione nei boschi sopra Padaro di Arco, dove l'animale era stato localizzato attraverso il radiocollare". (QUOTIDIANO NAZIONALE)