Il Centrodestra vince a Caltanissetta e a Pachino per 10 voti, Gela al Centrosinistra

PALERMO (ITALPRESS) – A Caltanissetta e Pachino vince il centrodestra, a Gela il centrosinistra: questo il bilancio dei ballottaggi nei tre Comuni siciliani in cui si è votato ieri e oggi, dopo che il 9 e 10 giugno non si era riusciti a eleggere il sindaco al primo turno. Nel capoluogo nisseno Walter Tesauro ha confermato il risultato di due settimane fa superando con il 52,4% delle preferenze la candidata della coalizione avversaria, Annalisa Petitto, fermatasi al 47,6%. (quotidianodigela.it)

Ne parlano anche altri giornali

A Pachino Giuseppe Gambuzza ha vinto il turno di ballottaggio ed è il nuovo sindaco della città. Rosaria “Barbara” Fronterrè – che era sostenuta da alcune liste civiche di centrosinistra, dal Movimento per l’autonomia e dalla Democrazia cristiana Sicilia nuova – ha raccolto 4275 voti, cioè il 49,94 per cento dei consensi. (RagusaNews)

“Una grande soddisfazione per il partito di Forza Italia che ha avuto l’onere e, soprattutto, l’onore di poter candidare una persona che faceva parte del partito”. Così l’on. Michele Mancuso(FI) commenta l’entrata al Palazzo del Carmine di Walter Tesauro, nuovo sindaco di Caltanissetta (il Fatto Nisseno)

Oggi e domani sono in programma i ballottaggi. A Caltanissetta il confronto è tra Annalisa Maria Petitto e Walter Calogero Tesauro; a Gela, sempre nel Nisseno, si dovrà scegliere tra Grazia Rita Cosentino e Giuseppe Terenziano Di Stefano; a Pachino, in provincia di Siracusa, i candidati sono Rosaria Fronterrè e Giuseppe Gambuzza. (La Repubblica)

Amministrative a Pachino, Gambuzza annuncia il successo, “sono sindaco”

Walter Calogero Tesauro, 62 anni, con 10.610 voti (pari al 52,36%) ha superato la sfidante Annalisa Maria Petitto che si è fermata a 9.654 voti (al 47,64%). Si è svolto, il 23 e 24 giugno 2024 il turno di ballottaggio per eleggere il nuovo Sindaco del Comune di Caltanissetta (RagusaOggi)

Una situazione incredibile è toccata al comune di Zerba, il più piccolo paese della provincia di Piacenza nonché di tutta l'Emilia Romagna. Nonostante i 71 residenti, chi ci abita realmente sono solo una quindicina di persone. (Il Giornale d'Italia)

Ha annunciato la vittoria al ballottaggio Giuseppe Gambuzza, il candidato a sindaco di Pachino di Rinascita che era al ballottaggio con Barbara Fronterrè, la consigliera comunale uscente di area di Centrosinistra, che, al primo turno aveva staccato tutti. (BlogSicilia.it)