Austria: Tajani, 'isolare rigurgiti neonazisti, escludere Fpo'

Più informazioni:
Ucraina

"Credo che in Austria serva una forma di governo a guida popolare che escluda il Partito della libertà. Le battaglie politiche si vincono sempre al centro per impedire che gli estremisti di destra e sinistra facciano danni. Ogni rigurgito neonazista va respinto". Così il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri Antonio Tajani su Rainews il giorno dopo il voto in Austria. "L'estrema destra da sola non è mai in grado di vincere, lo abbiamo visto in Francia", ha spiegato il ministro. (Tiscali Notizie)

La notizia riportata su altre testate

Di fronte a questi successi delle destre estreme è assolutamente necessario dar vita a forme di isolamento politico istituzionale, come stanno facendo in Turingia gli altri partiti, dalla Linke alla BSW per arrivare alla SPD e alla CDU. (Il Fatto Quotidiano)

Molti artisti riescono ad esprimere compiutamente sé stessi in un’ opera, al punto tale che vi sono chiarimenti, talvolta casuali, che aprono uno squarcio su mondi differenti legati ad un’ (IlSudest)

La polemica nasce dalle parole del leader di Forza Italia, Antonio Tajani, che parla senza mezzi termini di “rinascita neonazista”. La vittoria dell’ultradestra di Fpö in Austria porta scompiglio anche in Italia e nella coalizione di governo. (LA NOTIZIA)

Che cosa è successo in Austria

Il partito di estrema destra della FPO ieri ha vinto le elezioni legislative in Austria, mettendo il partito conservatore della OVP di fronte al governo di tornare in coalizione a una coalizione con una forza politica pro russa e anti europea. (Start Magazine)

VIENNA – Dopo il risultato elettorale di domenica, nonostante il trionfo della destra estrema, Reinhold Lopatka pensa che il prossimo governo in Austria sarà formato da una grande coalizione tra il suo partito, la Oevp, e i socialdemocratici della Spoe, nonostante abbiano una maggioranza risicatissima in Parlamento. (la Repubblica)

Il vicepremier Matteo Salvini, tra tutti: «Il popolo austriaco ha votato e ha premiato i nostri amici e alleati, una giornata storica nel nome del cambiamento. Il quale sembra avere più sponde da questo lato dell’Alpi. (Open)