LO SPORT NON DIMENTICA: UNA MOSTRA IN RICORDO ATLETI UCRAINI MORTI

Approfondimenti:
Ucraina

Parigi 2024 ora per ora Una mostra suggestiva, dall'alto valore evocativo, di denuncia e di ricordo, per rendere omaggio a chi, alle Olimpiadi di Parigi, non potrà esserci: così, con un'esposizione a Parliament Square, proprio davanti a Westminster, il governo britannico ha deciso di ricordare gli atleti ucraini morti in seguito all'invasione russa. Si è inaugurata questa mattina la mostra in memoria degli atleti ucraini - si calcola 487, ma il numero reale potrebbe anche essere superiore - uccisi dallo scoppio della guerra con Mosca (Sport Mediaset)

La notizia riportata su altri media

Bidnyi, che ha sostituito Vadym Gutzeit come ministro dello Sport lo scorso novembre, ha affermato che il più grande spettacolo dello sport, che si svolgerà per quindici giorni a Parigi e sarà trasmesso in tutto il mondo, sarà per l'Ucraina "soprattutto un grande schermo per il mondo". (Diretta)

Stanislav Hulenkov sognava di gareggiare alle Olimpiadi di Parigi con addosso il giallo e l’azzurro, i colori della sua Ucraina, ma non ci sarà. Hulenkov era originario di Lutsk, nell’Ucraina nordoccidentale non distante dalla Polonia. (La Stampa)

Qui, invece, tutto ha un bellissimo suono». Gli … (la Repubblica)

Parigi 2024, Ucraina al via con soli 140 atleti. Zelensky: "Orgogliosi di voi"

Il nostro popolo, la nostra bandiera e il nostro inno sono con tutti coloro che rispettano la vita, i valori umani, i principi dei Giochi Olimpici e le regole giuste. Siamo orgogliosi della nostra squadra: ragazzi e ragazze che, nonostante questa guerra aggressiva, sono stati in grado di prepararsi per le Olimpiadi e di mostrare lo spirito di tutti gli ucraini. (Il Messaggero Veneto)

Lo apprende Le Parisien da sue fonti diplomatiche. . (Il Mattino di Padova)

Per gli atleti ucraini alle Olimpiadi di Parigi 2024, la gioia va di pari passo con il dolore. Si sforzano di godersi il sogno di competere in uno degli eventi sportivi più prestigiosi al mondo, mentre si portano da casa il peso della guerra. (LAPRESSE)