Il vademecum degli antagonisti

«La legalità non è uno dei parametri con cui portiamo avanti le nostre lotte». È questo il disclaimer che apre il vademecum tascabile che ieri circolava tra i manifestanti di Roma. «Ricordati che particolari del tuo abbigliamento o del tuo aspetto (volto, tatuaggi, piercing etc..) possono contribuire alla tua identificazione», si legge ancora, suggerendo ai manifestanti di travisarsi e di indossare abbigliamento senza insegne. (il Giornale)

La notizia riportata su altre testate

Gli agenti della Polstrada e dei commissariati, insieme con la Digos, hanno fermato numerosi pullman e auto private. (Corriere Roma)

Gli organizzatori pretendono di muoversi in corteo lì dove è stato loro precluso, provano a trattare con le forze dell’ordine e poi cercano di prendersi con la forza quello che ritengono un loro diritto. (Nicola Porro)

Bottiglie, pali della segnaletica, pietre e bombe carta contro le camionette delle forze dell’ordine: alla fine i professionisti dei disordini hanno forzato il blocco formato dai blindati in via Ostiense nel corso della manifestazione Pro-Palestina di ieri a Roma, manifestazione non autorizzata. (ilgazzettino.it)

Corteo pro Palestina a Roma, bandiere di Hezbollah e cori per Hamas: il blitz degli «infiltrati» arrivati anche dal Nord

Ha una posizione articolata sulla questione dei cortei palestinesi, trova a dir poco di cattivo gusto scegliere una data vicina al 7 ottobre … Massimo Cacciari si è interrogato spesso sulla democrazia e sul suo limite. (La Stampa)

E si ritira dietro lo sbarramento dei blindati che … Il funzionario della Questura sembra possibilista: “Faccio una telefonata”, dice. (Il Fatto Quotidiano)

Circa duecento manifestanti, su una piazza di almeno 5 mila, scatena la guerra sotto la Piramide. (Corriere Roma)