Beko vuole chiudere la linea del freddo a Cassinetta entro la fine del 2025. Il ministero: “Non possiamo accettare il piano”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Cassinetta (Varese), 20 novembre 2024 – Un totale di 1.935 esuberi. Sono i numeri pesanti della chiusura entro la fine del 2025 degli stabilimenti Beko Europe di Siena e Comunanza (Ascoli Piceno) e della linea del freddo a Cassinetta (Varese). E' quanto comunicato, in base a quanto si apprende, dai vertici della ex Whirlpool al tavolo ministeriale in corso a Roma, al Minit (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), dove sono presenti anche i sindacati. (IL GIORNO)
Ne parlano anche altre fonti
L’attività andrà avanti per altri 12 mesi, poi a fine 2025 Beko (ex Whirlpool) cesserà il proprio impegno nello stabilimento di viale Toselli. Oltre a quello di Siena, chiuderà anche il sito di Comunanza, nella Marche e della linea del freddo a Cassinetta. (Corriere Fiorentino)
L’UGL Metalmeccanici è fermamente contraria e non accetta tali imposizioni di Beko che vanno a creare un clima di disperazione occupazionale”. (Il Giornale d'Italia)
E l’assenza del ministro Urso al tavolo convocato con l’azienda, in cui si decideva il futuro di migliaia di lavoratrici e lavoratori, ne è la dimostrazione più evidente». (varesenews.it)
Di Filippo Meiattini | 20 Novembre 2024 alle 18:20 Con queste parole la Sottosegretaria al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Fausta Bergamotto, ha accolto il piano industriale presentato da Beko, che include anche la chiusura a fine 2025 degli stabilimenti di Siena e Comunanza (RadioSienaTv)
Gli esuberi saranno in tutto quasi 2mila (1.935) su 4.440 occupati. Chiusura entro la fine del 2025 degli stabilimenti Beko Europe di Siena e Comunanza (Ascoli Piceno) e della linea del freddo a Cassinetta (Varese). (Il Fatto Quotidiano)
Beko Europe ha presentato oggi a Roma, nel corso di un incontro in sede sindacale presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il piano di trasformazione delle attività italiane. In un comunicato ufficiale, viene confermata la chiusura dello stabilimento di Siena per la fine del 2025. (RadioSienaTv)