LEGGE PROVINCE. LA LEGA PRESENTA UN NUOVO DISEGNO DI LEGGE ALLA CAMERA DEI DEPUTATI

“Bene la proposta di legge – a prima firma del deputato Alberto Stefani – depositata dalla Lega per il ripristino delle Province come enti di primo livello. Le Province devono tornare ad essere espressione della politica di prossimità, fondamentale nell’erogazione dei servizi, e della partecipazione attiva dei cittadini nella scelta diretta del presidente e dei consiglieri. Il nostro leader Matteo Salvini da sempre pone l’attenzione sugli amministratori locali e sul governo del territorio, e questa proposta si inserisce perfettamente nel nostro modo di intendere il rapporto con i cittadini e l’amministrazione delle nostre città a vario livello”. (Agenda Politica)

La notizia riportata su altri media

Palazzo Chigi precisa ma non chiude: “Siamo tutti d’accordo”, ma per evitare pastrocchi “la sede opportuna per discuterne” è il testo unico delle leggi sull’ordinamento degli en… Forse conclusivo. (la Repubblica)

Quasi tutti i partiti sono d’accordo, la maggioranza c’è tutta e perfino una parte di opposizione: le Province sono pronte a rifare capolino tali e quali a prima del 2014, quando furono svuotate di cariche politiche e funzioni dalla legge Delrio. (Corriere della Sera)

Le Province sono un bene necessario e vanno reintrodotte. Abbiamo già permesso alla pancia di prevalere sulla ragionevolezza, abbiamo sopportato abbastanza gli effetti del pauperismo a tutti i costi e, così facendo, abbiamo per troppo tempo abbandonato il territorio a se stesso. (Livesicilia.it)

BANDO RE-WORK: Orientamento, formazione, tirocinio

TRIESTE Rivincite personali e ambizioni di partito si intrecciano nelle telefonate off the records di assessori e consiglieri, ma al momento di fare nomi di possibili candidati per la nuova Provincia di Trieste del 2025 (o 2026) in tutti prevale una formale morigeratezza. (Il Piccolo)

“Il ritorno alle province come enti di primo livello, con tutte le funzioni e con presidente e consiglieri eletti dal popolo sovrano e non concordati a tavolino su un divano o dinanzi qualche caminetto, deve essere una priorità perché non se ne può più di mezzi enti che continuano a spendere senza però garantire adeguati servizi ai cittadini. (Ottopagine)

Sei in cerca di occupazione? iscriviti al bando RE-WORK. SEDE DI LAVORO: Terni (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)