Sindacati autonomi: nuovi mercati, infrastrutture e un fronte comune per nuove politiche industriali nel torinese – CittAgorà

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Città di Torino ECONOMIA

Se l’Ires, nella precedente riunione della commissione Lavoro, aveva tracciato un quadro della situazione occupazionale e produttiva in Regione e nel capoluogo piemontese, oggi è toccato ai sindacati Ugl, Consal e Assoquadri esprimere il proprio punto di vista rispetto alle prospettive industriali della città alla stessa Commissione, riunita sotto la presidenza di Pierino Crema. L’Ugl, attraverso le parole di Silvia Marchetti, ha sottolineato la necessità di cercare insieme di dare risposte, evidenziando come le avvisaglie della crisi risalgano già al 2019, riportando il dato secondo il quale il 40% delle imprese manufatturiere ha ridotto produzione e ricavi. (Città di Torino)

Su altre fonti

La domanda nei confronti delle auto elettriche non riesce a spiccare il volo e senza l'aiuto da parte degli incentivi statali, anche la produzione ne soffre. La grande fabbrica torinese un tempo epicentro della ricca produzione automobilistica italiana, è lo specchio di questo momento storico di vera crisi per il settore delle quattro ruote. (Virgilio)

Stellantis inchioda. Stellantis, tutte le frenate a Mirafiori, Pomigliano e non solo (Start Magazine)

L'ultima secchiata d'acqua fredda è arrivata nella giornata di martedì, con l'annuncio di un nuovo prolungamento dello stop produttivo (e relativa cassa integrazione). Leggi tutta la notizia (Virgilio)

E lo dimostra proprio il voto bipartisan a Montecitorio sulla richiesta di un incontro urgente con i vertici dell’azienda per fare il punto sulla crisi del settore. Ma sul fronte di Stellantis la situazione resta estremamente tesa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Prolungato lo stop a Mirafiori: non si produrrà più la 500 elettrica fino a novembre, a causa della mancanza di ordini legata all'andamento del mercato elettrico in Europa. (Fanpage.it)

Il mercato dell’auto si ferma a settembre: -10,7% le immatricolazioni per un totale di 121.666 veicoli. Ma molto peggio ha fatto Stellantis (-33,9%) che ha prolungato la serrata a Mirafiori fino novembre per mancanza di ordini alla 500 elettrica che evidentemente nessuno vuole acquistare e di nuovi modelli da produrre. (Nicola Porro)