Europei Strada - Azzurri 'Signori del Tempo': trionfo nella staffetta

(in aggiornamento) Italia ancora protagonista ai Campionati Europei strada in corso in Belgio. Gli azzurri Edoardo Affini, Mattia Cattaneo, Mirco Maestri, Elena Cecchini, Vittoria Guazzini e Gaia Masetti salgono sul primo gradino del podio e vincono la medaglia d'oro nel Mixed Team Relay, categoria Elite, coprendo i 52.3 km di gara in 1h01’43”. Ottima prova prima dei tre uomini, che costruiscono il vantaggio in tutti gli intertempi; chiudono i giochi poi le ragazze, che riescono a conservare 17” di vantaggio. (Federazione Ciclistica Italiana)

Se ne è parlato anche su altri media

Per il belga è arrivata una mezza delusione: non ha raggiunto il podio e ha chiuso la corsa con il sesto miglior tempo. Dopo la competizione, il classe 1991 ha parlato del trionfo del collega e dei suoi piani per il futuro, visto che ha deciso di entrare a far parte del team Visma-Lease a Bike. (Cicloweb.it)

Ma gli assenti hanno sempre torto e quindi godiamoci il titolo europeo a cronometro conquistato dal colosso mantovano Edoardo Affini che nel Limburgo belga ha battuto il campione svizzero Stefan Kung e l’altro azzurro Mattia Cattaneo, staccati di 9” e 19”. (Corriere della Sera)

BELGIO — A poco più di un mese dall’oro olimpico nella madison femminile di ciclismo su pista in coppia con Chiara Consonni, la pecciolese Vittoria Guazzini si aggiudica anche il titolo di campionessa europea, replicando il successo già ottenuto nel 2021. (Qui News Valdera)

Ciclismo: Europei; Italia è oro nella staffetta mista

"Solo come talismano adesso in Nazionale dovreste portarmi sempre". Con l’oro della staffetta mista appena messo al collo, il debuttante azzurro Mirco Maestri può concedersi una battuta col ct Velo: è curioso che un ciclista soprannominato Paperino si trasformi in portafortuna. (il Resto del Carlino)

La prova dell’Italia si è aperta con in sella i tre maschi (il bergamasco, il fresco campione europeo individuale Edoardo Affini e Mirco Maestri) che come da pronostico si sono lasciati tutti alle spalle in 31’21” (media 54 chilometri all’ora), con 49’’ di vantaggio sulla Germania e 55” sulla Polonia. (L'Eco di Bergamo)

La formazione dell'Italia composta da Affini, Cattaneo e Maestri per la parte maschile e da Guazzini, Cecchini e Masetti. per la parte femminile ha vinto, e quindi è medaglia d'oro, la gara del Team Relay-Staffetta Mista degli Europei di ciclismo. (Il Mattino di Padova)