Fiori e prime pagine per l’addio a Scalfari Mattarella e Draghi alla camera ardente
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Prima che aprisse al pubblico, sono arrivati per rendere omaggio al grande giornalista, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il presidente del Consiglio Mario Draghi, rimasti alcuni minuti anche a parlare con i famigliari del giornalista, fra i quali le due figlie Enrica e Donata e il nipote Simone
Una grande foto del fondatore di ’La Repubblica’ in jeans e maglione rosso mentre cammina in campagna con il suo cane, e a fine giornata, sul feretro una copia del quotidiano , lasciata da un lettore, con la speciale copertina a lui dedicata, dove campeggia la scritta ’Grazie direttore (1924-2022)’ in una marea di fiori. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Ne parlano anche altri giornali
Una sala gremita, un saluto, l'ultimo, accorato e affettuoso. In Campidoglio con il sindaco di Roma Roberto Gualtieri che promette che la capitale "saprà ricordare Eugenio Scalfari come merita" ci sono comuni cittadini e personalità come Gianni Letta e il governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco. (L'Unione Sarda.it)
Chopin all'inizio ed Ella Fitzgerald alla fine, perché anche il suo funerale è stato un "Sentimental Journey", un viaggio sentimentale di ricordi, passioni, testimonianze, come la voce di Ella Fitzgerald, come il bellissimo documentario che Enrica e Donata Scalfari hanno dedicato al padre (la Repubblica)
Lo ha dichiarato il Segretario del PD Enrico Letta uscendo dalla camera ardente di Eugenio Scalfari. (ilmessaggero.it)
Esiste una letteratura prima di Céline e una dopo Céline, perché dopo nessuno ha più potuto scrivere come prima. E non c’è Repubblica vecchia o nuova o Scalfari 4.0 che possa rappresentare un faro nella notte buia e tempestosa. (La Provincia di Lecco)
In Campidoglio durante la cerimonia laica di commemorazione del fondatore scandisce: "Il giornale, Affari e Finanza, Il Venerdì, Mercurio, Viaggi. Oggi sono digitali, li chiamiamo content hub, che è una bella parola, ma lui li aveva già inventati". (Repubblica TV)
Ovvero, la curiosità di un forestiero scova particolari che un assiduo frequentatore di quel luogo giudica banali o non vede. Il suo insegnamento però mi è arrivato da più parti, grazie agli amici cresciuti a Repubblica. (CorriereRomagna)