Elio Germano alla Festa del Cinema di Roma 2024

Elio Germano alla Festa del Cinema di Roma 2024
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Berlinguer ti voglio bene: inizia dunque così, con una dichiarazione d’amore verso uno dei grandi protagonisti della nostra Storia, la diciannovesima Festa del Cinema di Roma e sarà Elio Germano a dare vita al segretario del Partito comunista italiano e alla sua utopia di conciliare socialismo e democrazia nel film di apertura Berlin- guer - La grande ambizione. Stagione del dialogo e anni di piombo tra ricostruzione storica, vita famigliare e materiali di repertorio: raccontare il nostro Dopoguerra, le radici dell’attualità, è il filo rosso che unisce molte delle opere italiane che vedremo. (Elle)

Se ne è parlato anche su altri media

Il segretario comunista è, per molti versi, diventato il simbolo di una “buona politica”, da ricordare con nostalgia, e da contrapporre alla desolante “cattiva politica” del tempo presente. Ad Enrico Berlinguer, in occasione del quarantesimo anniversario della morte, sono stati dedicati libri, mostre e documentari, e siamo in attesa di vedere il film di Andre Segre alla Festa del Cinema di Roma (cinematografo.it)

Quello sull'amatissimo leader del partito comunista è il primo film-fiction incentrato sulla sua vita pubblica e privata. Dal 1973, quando a Sofia sfuggì a un attentato dei servizi bulgari, fino all'assassinio nel 1978 del presidente della democrazia cristiana Aldo Moro. (L'Unione Sarda.it)

L'edizione numero 19 della Festa del Cinema di Roma prende il via oggi con la presentazione in anteprima del film Berlinguer. La grande ambizione, diretto da Andrea Segre, titolo che aprirà l'evento cinematografico che si svolgerà fino al 27 ottobre, La direzione artistica dell'appuntamento cinematografico della capitale è di Paola Malanga, mentre la produzione è della Fondazione Cinema presieduta da Salvatore Nastasi, con direttrice Generale Francesca Via. (Movieplayer)

Al via a Cardolo la novena in preparazione alla festa in onore di San Giovanni Paolo II

Si apre oggi la Festa del Cinema di Roma che, ormai più che maggiorenne, con l'edizione numero 19 si srotola in varie «location » della Capitale a partire da quella centrale dell'Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone dove, sul lunghissimo red carpet, sfilerà anche il nuovo ministro della Cultura Alessandro Giuli prima della proiezione del film di apertura, Berlinguer. (il Giornale)

“Abbiamo preferito non caratterizzare troppo i personaggi, l'approccio è stato quello di approfondire le questioni di cui erano portatori tutti quegli intellettuali che sedevano nella direzione del partito, di cui Berlinguer era segretario. (cinematografo.it)

“La virtù della Speranza da una parte, spinge il cristiano a non perdere di vista la meta finale che da senso e valore all’intera sua esistenza e, dall’altra, gli offre motivazioni solide e profonde per l’impegno quotidiano nella trasformazione della realtà per renderla conforme al progetto di Dio”. (Corriere di Lamezia)