VALLI ORCO E SOANA – Valli martoriate dal maltempo: soprattutto a Valprato Soana e a Noasca (FOTO E VIDEO)

VALLI ORCO E SOANA – Valli martoriate dal maltempo: soprattutto a Valprato Soana e a Noasca (FOTO E VIDEO)
ObiettivoNews INTERNO

VALLI ORCO E SOANA – Il maltempo sta martoriando le valli Orco e Soana. Un violento nubifragio ha colpito oggi, sabato 29 giugno 2024, il territorio di Valprato Soana in Frazione Campiglia, in particolare le creste di confine con la valle d’Aosta. Il torrente Arietta nel Vallone dell’Azaria si è ostruito a causa di una frana riversando materiale sui pascoli e deviando il suo percorso. A darne notizia è l’Amministrazione di Valprato Soana, che conclude: “Attualmente le piogge sono cessate e dopo un primo sopralluogo risultano senza acqua i due alpeggi dell’Azaria e interrotta la viabilità agro-silvopastorale per raggiungere le baite di Barmaion. (ObiettivoNews)

La notizia riportata su altri giornali

Diversi comuni sono stati colpiti da chicchi di grandine devastanti, con diametro anche tra i 6 e gli 8 cm. (Meteo Italia)

Una tremenda grandinata si è abbattuta questa sera, sabato 29 giugno 2024, su diversi Comuni del Canavese. Arrivano segnalazioni di chicchi di ghiaccio devastanti (anche per dimensione) a Forno Canavese, Rivara, Levone, Valperga, Cuorgnè, Prascorsano, Sant'Anna Boschi. (QC QuotidianoCanavese)

Di LAURA BELLANDO (ValsusaOggi)

Maltempo, disastrosa alluvione tra Piemonte e Valle d’Aosta: allarme per il lago di Ceresole

Al momento sono in corso accertamenti da parte di carabinieri e vigili del fuoco per verificare eventuali mezzi e persone coinvolte. In Piemonte vige l'allerta gialla in particolare sulle pianure e sui settori nordoccidentali, secondo il bollettino emesso dall'Arpa, è atteso un peggioramento del tempo, con rovesci e temporali anche di intensità forte o molto forte, con probabile vento e grandinate sui settori a nord del Po. (TorinOggi.it)

Disastrosa alluvione in atto tra Piemonte e Valle d’Aosta: forti temporali imperversano da ore nelle medesime aree, sono già caduti 149mm di pioggia a Noasca e 91mm a Cogne ma continua a diluviare in modo incessante. (MeteoWeb)

VALLI ORCO E SOANA – Valli martoriate dal maltempo: soprattutto a Valprato Soana e a Noasca (FOTO E VIDEO)