Domande e risposte sull'Autonomia differenziata: la Costituzione viene modificata? Chi stabilisce il valore dei Lep?

Più informazioni:
Migranti Morti sul lavoro

Cosa ha firmato il presidente Mattarella? Il testo del disegno di legge Calderoli sulle procedure di applicazione dell’Autonomia differenziata. Che dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale diventerà legge. Di cosa si tratta? Sono norme procedurali che non effettuano alcun trasferimento di funzioni che potrà avvenire in base alle richieste delle Regioni con intese da approvare con nuove leggi. Cosa cambia? Il rapporto tra regione e governo diventa diretto. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Autonomia differenziata, D’Aprile (Uil Scuola): “La legge va abrogata. Non possiamo permettere una scuola di serie A e una di serie B” Di (Orizzonte Scuola)

Riguardo alle recenti votazioni parlamentari che hanno aperto la strada alla cosiddetta “autonomia differenziata” e al “premierato” deve far riflettere il fatto che centottanta costituzionalisti di peso abbiano lanciato un appello tanto rigoroso, quanto documentato, in cui tra l’altro si legge: «La creazione di un sistema ibrido, né parlamentare né presidenziale, mai sperimentato nelle altre democrazie, introdurrebbe contraddizioni insanabili nella nostra Costituzione (Avvenire)

Dalla pubblicazione in Gazzetta il provvedimento è legge dello Stato e consente al ministro Roberto Calderoli di avviare le trattative con Veneto e Regioni per la devoluzione delle materie richieste, ma permette anche a chi vuole promuovere un referendum di attivarsi. (L'Unione Sarda.it)

Autonomia differenziata, Mattarella firma la riforma: nessuna manifesta incostituzionalità

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha apposto la sua firma al disegno di legge sull’autonomia differenziata presentato dal ministro per gli Affari Regionali, Roberto Calderoli. Più poteri alle Regioni, Mattarella dice sì: promulgata la legge sull’autonomia differenziata Di (Orizzonte Scuola)

Ascolta ora 00:00 00:00 (il Giornale)

Via libera del Quirinale all’autonomia differenziata. Sergio Mattarella ha firmato il disegno di legge. (la Repubblica)