Vaccini, «L'emendamento della Lega al Senato è un passo indietro che minaccia la sicurezza pubblica»

«La Lega di Salvini, a cui tutto piace tranne che occuparsi della sicurezza dei cittadini, ha presentato al Senato un emendamento al decreto liste d’attesa per cancellare l’obbligo vaccinale per i minori di 16 anni e chiedere il non impedire l’ingresso a scuola dei bambini non immunizzati contro morbillo, rosolia, parotite e varicella. Vergognoso». L'immunologo e Consigliere regionale pugliese Pier Luigi Lopalco, non usa parafrasi e attacca pesantemente la proposta avanzata in Senato che metterebbe a rischio l'avvenuta immunità di gregge per queste malattie. (Taranto Buonasera)

Su altri giornali

Non cicapita spesso, ma viene da sottoscrivere ogni singola parola. Preferiamo però utilizzarne un'altra per definire gli emendamenti del leghista Claudio Borghi contro l'obbligatorietà dei vaccini a scuola, ovvero quella usata dal suo collega di maggioranza Maurizio Lupi: una «sciocchezza». (il Giornale)

Diversi medici hanno sottolineato i rischi di questa proposta, soprattutto in un momento in cui il minore accesso ai vaccini ha già fatto aumentare in modo allarmante il numero di casi di morbillo in Europa. (Fanpage.it)

Secondo qualificate fonti di centrodestra, le divisioni interne ai partiti di maggioranza sull' emendamento firmato da Claudio Borghi potrebbero essere superate con la decisione della commissione di dichiarare inammissibile la proposta del leghista di togliere l’obbligatorierà a otto dei dodici vaccini cui i minori (0-16 anni) si devono sottoporre dal 2017. (Gazzetta del Sud)

Vaccini, azzardo leghista. "Via l'obbligo ai minori"

ROMA- “Non è il momento di abolire la Legge sull’obbligo vaccinale per il Morbillo“: è l’incipit e il titolo della petizione lanciata oggi, sabato 6 giugno, sulla piattaforma https://www. Virologi e pediatri contro Borghi: “Abolire obbligo vaccini? Inaccettabile” (Dire)

“Non è il momento di abolire la Legge sull’obbligo vaccinale per il Morbillo“: è l’incipit e il titolo della petizione lanciata oggi, sabato 6 giugno, sulla piattaforma https://www.change.org/, non a caso. (altovicentinonline.it)

Un tema considerato più che «divisivo», con la questione dell'esclusione dalla scuola dei bambini non vaccinati sullo sfondo. Il parlamentare del Carroccio ne è certo: la legge Lorenzin va cancellata di netto. (il Giornale)