Trasporti, ancora disagi per i viaggiatori: sciopero del trasporto pubblico nelle grandi città

Approfondimenti:
Maltempo Ponte sullo Stretto

Anche oggi spostamenti complicati per i viaggiatori italiani. Questa volta a subire i disagi sarà chi utilizzerà i mezzi pubblici per spostarsi nella città. È stato infatti proclamato uno sciopero nazionale di 8 ore dai sindacati di categoria Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna. Lo sciopero è organizzato "nel rispetto delle fasce di garanzia e con modalità stabilite a livello territoriale", hanno spiegato le sigle sindacali. (LA STAMPA Finanza)

Su altri media

Oggi, 9 settembre, incrociano le braccia tutti coloro che operano nel settore del trasporto pubblico locale, a eccezione dei lavoratori di Torino e Palermo: nella maggior parte dei casi le agitazioni iniziano alle 8:30 e si concludono alle 16:30, con fasce di garanzia previste prima dell’inizio dell'agitazione e a fine servizio. (Sky Tg24 )

Anche in questo caso sarebbe stato meglio abolirlo considerato che buona parte della giornata è in allerta da ieri sera a mezzanotte. Dopo una domenica di disagi sulle ferrovie, inizio settimana complicato sul fronte trasporto pubblico. (Primocanale)

I dipendenti di Trenitalia hanno incrociato le braccia dalla notte scorsa, ma in tanti questa mattina 8 settembre si sono ritrovati con la sorpresa sui binari. Nella mattinata di oggi 8 settembre, da Mestre a Venezia, da Ferrara a Bologna, soprattutto nelle stazioni principali del Nord Est che afferiscono a Rovigo l'80 per cento dei treni è stato cancellato e così sarà per tutta la giornata. (La Voce di Rovigo)

Sciopero dei treni fra ritardi e cancellazioni. Mattinata di disagi anche in Toscana

La protesta, organizzata da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna, vuole porre l’attenzione sulla vertenza per il rinnovo del contratto degli Autoferrotranvieri ed Internavigatori. Uno sciopero di otto ore del trasporto pubblico è in programma oggi, lunedì 9 settembre, in tutta Italia. (Il Sole 24 ORE)

Le agitazioni scatteranno oggi dalle ore 13 alle 17 quando incroceranno le braccia i piloti e gli assistenti di volo di Ita Airways aderenti alla Fit-Cisl e a Ugl Ta. Sarà un weekend complicato per viaggiatori, turisti e pendolari per un maxi sciopero nei trasporti che coinvolgerà a cascata aerei, treni, bus e metro. (Sky Tg24 )

Tanti i treni cancellati alla stazione di Santa Maria Novella a Firenze per la protesta del personale della ferrovie proclamato da alcune sigle autonome in corso dalle 3 di questa notte fino alle 2 di domattina, 9 settembre. (LA NAZIONE)