La disputa dei due concerti di Capodanno sulla Rai

La disputa dei due concerti di Capodanno sulla Rai
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Se c’è un ambito in cui il patriottismo non ha motivo d’esistere, quello è il mondo della musica. È il linguaggio universale per eccellenza (accanto alla matematica), tanto che Spielberg in Incontri ravvicinati del terzo tipo ha ipotizzato l’uso di suoni e brevi melodie per poter comunicare con i visitatori alieni. In Italia questa cosa del patriottismo ci ha preso la mano. Al punto che anche il mondo della musica ne subisce i contraccolpi. (Famiglia Cristiana)

Su altre testate

Il maestro Riccardo Muti sarà protagonista del tradizionale Concerto di Capodanno al Musikverein di Vienna, il 1° gennaio 2025, trasmesso anche dalla Rai. Muti raggiunge così un traguardo storico: questo sarà infatti il settimo concerto di Capodanno da lui diretto, il primo fu nel 1994, sempre alla guida dell’Orchestra Filarmonica di Vienna. (ravennanotizie.it)

Il Concerto di Capodanno di Vienna sarà trasmesso in Italia su Rai 2 alle 13:30 e in replica su Rai 5 alle 21:15 e sarà seguito in oltre 90 paesi del mondo. A dirigere l'orchestra filarmonica di Vienna anche quest'anno, per la settima volta, sarà Riccardo Muti, uno dei più grandi direttori d'orchestra al mondo. (corriereadriatico.it)

Per molti il Concerto di Capodanno a Vienna è un appuntamento imperdibile per iniziare il nuovo anno, ma stavolta lo sarà ancor di più. L'opera di Constanze Geiger per la prima volta al Concerto di Capodanno Questa sarà un'edizione speciale del Concerto di Capodanno a Vienna, prima di tutto perché apre le celebrazioni dedicate ai 200 anni dalla nascita di Johann Strauss figlio (1825-1899). (DiLei)

Concerto di Capodanno a Vienna con Muti "Pace, fratellanza e amore"

Riccardo Muti sale sul podio col suo carisma. Siamo al concerto classico più popolare del pianeta, quello di Capodanno, nel regno dei Wiener. (Corriere della Sera)

Il trionfo di Muti Applauditissimo il maestro Riccardo Muti, che a 83 anni ha diretto con grande energia l’orchestra viennese, un grande orgoglio italiano. (malpensa24.it)

Così il maestro Riccardo Muti a conclusione del tradizionale concerto di Capodanno che ha tenuto per il settimo anno a Vienna nella prestigiosa Sala d'Oro del Musikverein. "Nella mia lingua auguro tre cose: pace, fratellanza e amore in tutto il mondo". (La Provincia di Cremona e Crema)