Concerto di Capodanno, perché nel mondo è solo Vienna
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sarebbe facile liquidare il discorso limitandoci a fare notare che i Wiener Philharmoniker se la giocano con i cugini Berliner Philharmoniker per il primo gradino del podio mentre l’orchestra della Fenice di Venezia è una compagine di un teatro d’opera, di buon livello sia chiaro, ma non di più. E che Riccardo Muti è in questo momento probabilmente il migliore direttore in assoluto in attività (reale, non a mezzo servizio per evidenti problemi di salute, come sta avvenendo per Barenboim e Mehta, per esempio). (SARdies.it)
Ne parlano anche altri media
Siamo al concerto classico più popolare del pianeta, quello di Capodanno, nel regno dei Wiener. Biglietti alle stelle, fino a 1200 euro (ma siccome è un concerto in abbonamento, la prima sera, senza il valore aggiunto del primo dell’anno, costava 495); 1200 diviso i 17 brani sono 70 euro a valzer. (Corriere della Sera)
E quest’anno ancora di più, dal momento che il grande danzatore occhieppese tornerà a ballare per il “Concerto di Capodanno” dei Wiener Philharmoniker del 1° gennaio 2025. L’ORF, la rete nazionale austriaca, ha infatti nuovamente realizzato in anticipo il tradizionale balletto legato a questo evento e, già alla fine dell’estate sono stati girati due pezzi di danza speciali, che verranno presentati al pubblico televisivo durante la trasmissione in diretta - alle 13.30 su Rai 2 - su brani selezionati del concerto. (Prima Biella)
Muti è strettamente legato all'Orchestra Filarmonica di Vienna, che ha diretto più di 500 volte dal suo debutto nel 1971. Il Concerto di Capodanno del 2025 si è tenuto nella Sala d'Oro del Musikverein di Vienna, è stato trasmesso in oltre 90 Paesi e seguito da milioni di spettatori in tutto il mondo (Euronews Italiano)
Vai a dormire con nove milioni di italiani che hanno ascoltato i Ricchi e Poveri o Anna Oxa, oltre all’insulto in diretta oceanica su Rai 1 e ti risvegli con Riccardo Muti e Strauss. (il Giornale)
In Italia questa cosa del patriottismo ci ha preso la mano. Al punto che anche il mondo della musica ne subisce i contraccolpi. (Famiglia Cristiana)
"Nella mia lingua auguro tre cose: pace, fratellanza e amore in tutto il mondo". L'Orchestra Filarmonica di Vienna, in qualità di ambasciatrice della cultura nel mondo, suona intramontabili brani della tradizione classica per trasmettere a tutti i popoli il proprio personale augurio di buon anno, unito a messaggi di pace, fratellanza e amicizia. (La Provincia di Cremona e Crema)