Riccardo Muti per la settima volta protagonista del tradizionale Concerto di Capodanno al Musikverein di Vienna

Riccardo Muti per la settima volta protagonista del tradizionale Concerto di Capodanno al Musikverein di Vienna
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Il maestro Riccardo Muti sarà protagonista del tradizionale Concerto di Capodanno al Musikverein di Vienna, il 1° gennaio 2025, trasmesso anche dalla Rai. Muti raggiunge così un traguardo storico: questo sarà infatti il settimo concerto di Capodanno da lui diretto, il primo fu nel 1994, sempre alla guida dell’Orchestra Filarmonica di Vienna. Quest’edizione apre lo speciale programma dedicato ai 200 anni dalla nascita di Johann Strauss figlio (1825-1899) e non proporrà soltanto un omaggio alla grande tradizione musicale della famiglia Strauss, ma anche un’importante novità. (ravennanotizie.it)

Su altri giornali

Water Matters (Euronews Italiano)

Il Concerto di Capodanno da Vienna con i Wiener Philharmoniker è un appuntamento imprescindibile per milioni di persone nel mondo. L'Orchestra Filarmonica di Vienna, in qualità di ambasciatrice della cultura nel mondo, suona intramontabili brani della tradizione classica per trasmettere a tutti i popoli il proprio personale augurio di buon anno, unito a messaggi di pace, fratellanza e amicizia. (Tiscali Notizie)

Nel tradizionale messaggio, ai 93 paesi collegati in tv (ma in Italia è in differita!) parla in italiano: «Da parte dei Wiener, auguro tre cose: pace, fratellanza e amore in tutto il mondo». Riccardo Muti sale sul podio col suo carisma. (Corriere della Sera)

Davide Dato e il primo valzer del 2025

Condivisioni (Connessi all'Opera)

In Italia questa cosa del patriottismo ci ha preso la mano. Se c’è un ambito in cui il patriottismo non ha motivo d’esistere, quello è il mondo della musica. (Famiglia Cristiana)

L’ORF, la rete nazionale austriaca, ha infatti nuovamente realizzato in anticipo il tradizionale balletto legato a questo evento e, già alla fine dell’estate sono stati girati due pezzi di danza speciali, che verranno presentati al pubblico televisivo durante la trasmissione in diretta - alle 13.30 su Rai 2 - su brani selezionati del concerto. (Prima Biella)