Dalle parolacce a Strauss. Così Muti incanta Vienna
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Vai a dormire con nove milioni di italiani che hanno ascoltato i Ricchi e Poveri o Anna Oxa, oltre all’insulto in diretta oceanica su Rai 1 e ti risvegli con Riccardo Muti e Strauss. Bella la vita, l’importante è saper scegliere, canzoni di fine anno, concerti di inizio anno, prima i trenini, poi i violini, prima le cosce al vento, dopo i frac (non scrivete con la kappa altrimenti gli inglesi se la spassano), cambia la musica in tutti i sensi, Liorni&Panicucci si sono divisi la lunga notte televisiva, Muti ha dimostrato ai viennesi come un grande direttore d’orchestra italiano sappia accarezzare e rendere attuale le opere di Johann Strauss, coinvolgendo il pubblico plaudente. (il Giornale)
La notizia riportata su altri giornali
E che Riccardo Muti è in questo momento probabilmente il migliore direttore in assoluto in attività (reale, non a mezzo servizio per evidenti problemi di salute, come sta avvenendo per Barenboim e Mehta, per esempio). (SARdies.it)
Per molti il Concerto di Capodanno a Vienna è un appuntamento imperdibile per iniziare il nuovo anno, ma stavolta lo sarà ancor di più. L'opera di Constanze Geiger per la prima volta al Concerto di Capodanno Questa sarà un'edizione speciale del Concerto di Capodanno a Vienna, prima di tutto perché apre le celebrazioni dedicate ai 200 anni dalla nascita di Johann Strauss figlio (1825-1899). (DiLei)
Il Concerto di Capodanno del 2025 si è tenuto nella Sala d'Oro del Musikverein di Vienna, è stato trasmesso in oltre 90 Paesi e seguito da milioni di spettatori in tutto il mondo Questo articolo è stato pubblicato originariamente in inglese (Euronews Italiano)
In Italia questa cosa del patriottismo ci ha preso la mano. È il linguaggio universale per eccellenza (accanto alla matematica), tanto che Spielberg in Incontri ravvicinati del terzo tipo ha ipotizzato l’uso di suoni e brevi melodie per poter comunicare con i visitatori alieni. (Famiglia Cristiana)
Applauditissimo il maestro Riccardo Muti, che a 83 anni ha diretto con grande energia l’orchestra viennese, un grande orgoglio italiano. VIENNA – Il maestro Riccardo Muti in trionfo nella Sala d’Oro del Musikverein di Vienna, dove si è tenuto il tradizionale Concerto di Capodanno dell’orchestra dei Wiener Philarmoniker. (malpensa24.it)
Il concerto come ogni anno proporrà il repertorio della famiglia di Johann Strauss. Concerto di Capodanno di Vienna Per la prima volta nella storia dell'evento, il prestigioso concerto ha presentato l'opera di una compositrice donna. (corriereadriatico.it)