Vienna, Musikverein – Concerto di Capodanno 2025 diretto da Riccardo Muti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Condivisioni A ogni festività le sue tradizioni: per il 1° gennaio il concerto di Capodanno dei Wiener Philarmoniker è un classico irrinunciabile, il cui repertorio è diventato la musica per antonomasia della ricorrenza. In particolare, l’ascolto si fa più interessante se sul podio ritorna per la settima volta Riccardo Muti. Al suono del Te Deum di Charpentier inizia la trasmissione sempre curatissima dalla radiotelevisione austriaca, e la sala d’oro del Musikverein accoglie, oltre ai fortunati spettatori presenti, il pubblico di milioni di telespettatori in tutto il mondo. (Connessi all'Opera)
Se ne è parlato anche su altri media
Quest’edizione apre lo speciale programma dedicato ai 200 anni dalla nascita di Johann Strauss figlio (1825-1899) e non proporrà soltanto un omaggio alla grande tradizione musicale della famiglia Strauss, ma anche un’importante novità. (ravennanotizie.it)
Bella la vita, l’importante è saper scegliere, canzoni di fine anno, concerti di inizio anno, prima i trenini, poi i violini, prima le cosce al vento, dopo i frac (non scrivete con la kappa altrimenti gli inglesi se la spassano), cambia la musica in tutti i sensi, Liorni&Panicucci si sono divisi la lunga notte televisiva, Muti ha dimostrato ai viennesi come un grande direttore d’orchestra italiano sappia accarezzare e rendere attuale le opere di Johann Strauss, coinvolgendo il pubblico plaudente. (il Giornale)
Water Matters (Euronews Italiano)
"Nella mia lingua auguro tre cose: pace, fratellanza e amore in tutto il mondo". L'Orchestra Filarmonica di Vienna, in qualità di ambasciatrice della cultura nel mondo, suona intramontabili brani della tradizione classica per trasmettere a tutti i popoli il proprio personale augurio di buon anno, unito a messaggi di pace, fratellanza e amicizia. (La Provincia di Cremona e Crema)
Per l’Italia e il Biellese, in particolare, non c’è avvio del nuovo anno senza lo spettacolo nello spettacolo che regala al mondo l’étoile Davide Dato. L’ORF, la rete nazionale austriaca, ha infatti nuovamente realizzato in anticipo il tradizionale balletto legato a questo evento e, già alla fine dell’estate sono stati girati due pezzi di danza speciali, che verranno presentati al pubblico televisivo durante la trasmissione in diretta - alle 13.30 su Rai 2 - su brani selezionati del concerto. (Prima Biella)
Applauditissimo il maestro Riccardo Muti, che a 83 anni ha diretto con grande energia l’orchestra viennese, un grande orgoglio italiano. Il trionfo di Muti (malpensa24.it)