Cos’è la febbre del Nilo Occidentale, sintomi, cura e prevenzione: cosa dice l’ISS

La notizia della donna morta di febbre del Nilo occidentale (o febbre West Nile) a Pordenone ha riportato l'attenzione su questa malattia virale portata da alcune zanzare, tra cui Culex Pipiens. Non c'è da allarmarsi: la malattia non è contagiosa da uomo a uomo e spesso è asintomatica o ha sintomi leggeri (come febbre, nausea e dolori muscolari). In questi giorni si sta parlando della febbre del Nilo occidentale, o West Nile Disease, a seguito della morte il 18 luglio di una donna di 80 anni a Pordenone. (Geopop)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sette nuovi casi umani di West Nile virus (Wnv) - informa l'Iss - sono stati segnalati nel periodo 18-24 luglio 2024. E' quanto emerge dall'ultimo bollettino dell'Istituto superiore di sanità. (ilmessaggero.it)

Primi due casi di West Nile riscontrati nell’Ulss 6 Euganea e in tutto il Veneto nell’estate 2024: si tratta di due uomini, rispettivamente di 73 e 86 anni residenti nella Bassa padovana, colpiti da meningoencefalite e attualmente ricoverati agli Ospedali Riuniti Padova Sud, nel reparto di Neurologia. (Il Mattino di Padova)

Sette nuovi casi umani di West Nile Virus sono stati segnalati nel periodo 18 – 24 luglio 2024: lo afferma il Bollettino numero 5 della Sorveglianza dell’Istituto Superiore di Sanità. Dall’inizio di maggio 2024, sono stati segnalati in Italia 13 casi confermati di infezione da West Nile Virus (WNV) nell’uomo (6 nel precedente bollettino); di questi 7 si sono manifestati nella forma neuro-invasiva (4 Emilia-Romagna, 1 FriuliVenezia Giulia, 1 Puglia, 1 caso importato dagli Stati Uniti), 4 casi asintomatici identificati in donatori di sangue (4 EmiliaRomagna) e 2 casi di febbre entrambi importati (1 Oman, 1 Marocco). (MeteoWeb)

Sette nuovi casi di virus West Nile in una settimana, che portano a 13 il bilancio complessivo di quest'anno, con la prima morte segnalata. E' quanto emerge dall'ultimo bollettino dell'Istituto superiore di sanità. (Tiscali Notizie)

Lo riporta il Bollettino numero 5 della Sorveglianza dell’Iss. Sette nuovi casi umani di West Nile Virus sono stati segnalati nel periodo 18–24 luglio 2024. (Sanità24)

Il direttore del Dipartimento di Prevenzione dell'Ulss Euganea Luca Sbrogiò, dopo i primi due casi di West Nile in provincia di Padova, chiarisce la sintomatologia della malattia e le modalità più efficaci per difendersi dalle zanzare potenzialmente infette. (Il Mattino di Padova)