Trust fittizi alle Bahamas e donazioni false di opere d'arte, il Gip: cosa facevano gli Agnelli per sfuggire al Fisco

Trust fittizi alle Bahamas e donazioni false di opere d'arte, il Gip: cosa facevano gli Agnelli per sfuggire al Fisco
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Due trust "fittizi" alle Bahamas, "donazioni false" di opere d'arte e oggetti preziosi per un valore di 170 milioni. Sono queste le "novità" investigative sul patrimonio di Marella Caracciolo, vedova dell'avvocato Gianni Agnelli, morta nel 2019, indicate dal tribunale di Torino nel decreto con cui nei giorni scorsi è stato disposto il sequestro di denaro e titoli per 74 milioni di euro a carico dei nipoti della donna (John, Lapo e Ginevra Elkann) e altri due indagati. (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Basterebbero questi quattro quadri per capire la dimensione dei beni che i tre fratelli Elkann sono accusati di avere imboscato dall'eredità della nonna Marella Caracciolo, vedova di Gianni Agnelli. Batman, di Andy Warhol. (il Giornale)

Bahamas: la cassaforte degli Agnelli-Elkann nel mirino dell’Unione europea e del Mef. (Italia Oggi)

Ma la novità che emerge nelle cento pagine del decreto con cui il gip Antonio Borretta ha disposto il maxi-sequestro di 74,8 milioni di euro nell'ambito dell'inchiesta che ruota intorno all'eredità di Gianni Agnelli, riguarda due trust “fittizi” alle Bahamas, donazioni false di gioielli e preziosi per 170 milioni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

John Elkann, il diktat per l'eredità: "Cancellare la parola Islam"

L'Eredità del Re. Ossia di Gianni Agnelli. E' questo il titolo dello speciale mandato in onda ieri sera da La7, una riproposizione della puntata di "100 Minuti" con l'inchiesta "Autostop" realizzata da Giovanna Boursier sui destini dalla ex Fiat, oggi Stellantis. (Torino Cronaca)

Un’attenzione che, senza dubbio, doveva assumere – nei confini familiari – anche … Si “occupava” davvero di nonna Marella, il presidente di Stellantis John Elkann. (Il Fatto Quotidiano)

"Cancellare la parola Islam". Nella saga, anzi faida famigliare degli Elkann diventata una clamorosa telenovela giudiziaria spunta anche questo dettaglio, sinceramente sconcertante. John Elkann e i fratelli Lapo e Ginevra sono indagati a Torino per frode fiscale e truffa ai danni dello Stato in relazione al caso dell'eredità Agnelli. (Liberoquotidiano.it)