Autonomia differenziata e salute infantile

Per saperne di più:
Morti sul lavoro

Il 19 giugno scorso, il governo ha approvato in via definitiva la legge sull’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario. Questa legge consente alle singole regioni di richiedere maggiori poteri nella gestione e nella pianificazione di vari settori, tra cui sanità e istruzione, introducendo anche il federalismo fiscale, che permette alle regioni di trattenere le entrate fiscali nel proprio territorio anziché distribuirle a livello nazionale. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Presenti, tra gli altri, CGIL, PD, M5S, AVS, Italia Viva. A firmare il documento 34 sigle della società civile e politica che si schiera contro la riforma costituzionale del ministro Calderoli. (Corriere TV)

L’esordio degli Azzurri contro la Grecia ha registrato la vittoria dei ragazzi di coach Sandro Campagna con il risultato di 13 a 12. Oggi seconda giornata con le sfide tra Croazia e Grecia e Spagna contro Italia. (SARdies.it)

Milano, 5 lug. - "È un grande pasticcio che certamente farà male alle parti più deboli del paese e anche a quelle regioni che in qualche modo pensano di potersi avvantaggiare". Così l'ex ministra Rosy Bindi a margine del deposito in Cassazione del quesito contro l'autonomia differenziata. (Il Sole 24 ORE)

Landini, mossa della disperazione contro Meloni: quali firme cerca (ed entro quando)

L’iniziativa, che vede la partecipazione di quasi tutte le forze di opposizione (con l’eccezione di Azione), sindacati, associazioni e giuristi, segna l’inizio di una campagna che dovrà raccogliere 500.000 firme per indire il referendum. (Orizzonte Scuola)

«L’applicazione della legge Calderoli - dice il capogruppo Antonio De Luca - che sarebbe più corretto chiamare spacca-Italia, costituirebbe la pietra tombale sulle possibilità di sviluppo della Sicilia e in generale delle regioni meridionali che già scontano un notevole gap rispetto a quelle del Nord, soprattutto in alcuni settori, come quello della sanità, già in profonda crisi da noi. (Giornale di Sicilia)

Andrea Muzzolon 06 luglio 2024 (Liberoquotidiano.it)