Meteo: caldo africano e afa all’epilogo, ecco da quando rinfresca

Altri dettagli:
Migranti

Il caldo africano sta finalmente per concedere una tregua. Nei prossimi giorni assisteremo infatti a un ridimensionamento di caldo e afa sull’Italia attraverso due impulsi più freschi e instabili. Il primo fronte sta in queste ore transitando su parte del nord ed entro domani raggiungerà il Sud Italia, portando qui temporali anche intensi, specie sulle aree interne e del versante tirrenico. È importante notare però che questo primo peggioramento non sarà associato al transito di aria particolarmente fresca, per tanto non sarà sufficiente a far crollare la colonnina di mercurio. (Meteo Italia)

La notizia riportata su altri giornali

Sono 14 le città da bollino rosso per le temperature sopra la media: Ancona, Bologna, Bolzano, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Trieste e Viterbo ma nel corso del weekend lo strapotere dell’anticiclone verrà meno. (Corriere della Sera)

Il gran caldo che sta interessando da tanti giorni la nostra Regione e il territorio Vibonese sta per essere temporaneamente scalzato da aria più fresca in arrivo dall’Atlantico. (Il Vibonese)

Dopo la giornata di ieri, la più afosa con ben 17 città da bollino rosso (allerta 3) sulle 27 monitorate dal bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute, oggi i capoluoghi 'in rosso' scendono a 11 (Ancona, Bari, Campobasso, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma e Viterbo). (Tiscali Notizie)

Meteo: dal crollo temperature al ritorno del super caldo più forte di prima

Come già anticipato nei precedenti editoriali, andiamo incontro a un finale di luglio decisamente caldo e anticiclonico su buona parte d’Italia e dell’Europa centro-orientale. Questa nuova visita del caldo africano all’interno del Mediterraneo chiuderà un mese di luglio decisamente sopra le righe, molto più caldo del solito non solo in Italia ma in tanti paesi del vecchio continente. (MeteoLive.it)

Domenica scendono ulteriormente a 9: le stesse città di sabato meno Rieti e Viterbo contrassegnate invece dal bollino giallo. (Tiscali Notizie)

L’instabilità che ne deriva, quale conseguenza di forte contrasti termici, vede un’ondata di temporali penetrare fino alle regioni più meridionali. (Meteo Giornale)