Olimpiadi di Parigi, la cerimonia d’apertura: 6 chilometri di battelli sulla Senna

Al via le Olimpiadi con una cerimonia di apertura mai vista, atleti e delegazioni sfilano sui barconi per sei chilometri attraversando Parigi sulla Senna. Fuochi d’artificio bianco, rossi e blu hanno illiminato il ponte di Austerlitz, da dove parte la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Parigi. Subito la sfilata delle squadre olimpiche, con la barca della Grecia che da tradizione apre, seguita dalla squadra del Team Rifugiati, molto applauditi dal pubblico. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

E, peggio ancora, con la paura di essere sotto assedio, dopo gli attacchi vandalici e gli incendi a tre linee Tgv. Parigi si è svegliata nel giorno della Cerimonia di Apertura dei Giochi olimpici sotto un cielo uggioso e una lieve pioggerellina che potrebbe “bagnare” anche l’inaugurazione di questa sera. (Il Sole 24 ORE)

Tra cliché e qualche trasgressione, Boucheron spiega a Repubblica come ha partecipato alla creazione dello show che sarà visto da un miliardo di persone, il primo che si svolge fuori da uno stadio olimpico. (la Repubblica)

«Potrei stare ore a guardare i video-tour del villaggio olimpico e gli unboxing degli atleti», dice una ragazza su TikTok, probabilmente dedita a passare le ore più calde di luglio a scrollare clip degli atleti olimpici alla vigilia di Parigi 2024. (Cosmopolitan)

Giochi olimpici, rafforzate le misure di sicurezza in vista della Cerimonia d’Apertura

Parigi è pronta: la cerimonia di apertura delle Olimpiadi 2024 sarà un evento mai visto prima. Gli atleti (circa 10500 quest'anno) arriveranno, dopo una lunghissima parata, a bordo di 116 battelli. (DiLei)

Ci siamo, tutti pronti per partecipare alla grande maratona delle Olimpiadi che andrà avanti fino all'11 agosto e per tifare e sognare con le nostre atlete e i nostri atleti azzurri. (Io Donna)

Da qui, la parata si snoderà per sei chilometri verso ovest, passando sotto ponti storici e accanto a monumenti iconici come Notre-Dame e il Museo del Louvre. Un evento unico, considerando che per la prima volta nella storia, la cerimonia si svolgerà fuori da uno stadio. (ilmessaggero.it)