Autonomia, Luca Zaia: «La promulgazione del Capo dello Stato è pietra miliare»

«Se la data del 19 giugno è entrata nella storia per l'approvazione parlamentare dell'Autonomia, il 26 giugno sarà una data ricordata per essere quella in cui il Presidente Sergio Mattarella ha promulgato la legge. Non nascondo il grande entusiasmo con cui ho appreso la notizia. Con la firma del Capo dello Stato, che ringrazio per l'attenzione dedicata, è sancita la linearità con il dettato costituzionale della riforma. (ilgazzettino.it)

Ne parlano anche altre testate

"La firma, a soli sei giorni dall'approvazione definitiva alla Camera, del Presidente della Repubblica Sergio Matterella ci dà lo slancio per proseguire i lavori sull'autonomia differenziata, certi di poter traguardare nuove opportunità per la Regione Liguria nel solco di quanto tracciato in questi anni". (Tiscali Notizie)

Ma vi ricordate le filippiche, gli attacchi, i tweet dei compagni sull’autonomia differenziata? Non parliamo delle baggianate strumentali, come chi parlava di Italia spaccata in due, di secessione e fesserie simili. (Nicola Porro)

L’autonomia differenziata smantella la sanità pubblica: solo le Regioni ricche potranno curare

Il Presidente della Repubblica ha promulgato ieri ser ala legge sull'autonomia differenziata, cioè la legge recante "disposizioni per l'attuazione dell'autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell'articolo 116, terzo comma, della Costituzione", che ha ottenuto il via libera definitivo lo scorso 19 giugno alla Camera, con 172 voti a favore, 99 contrari. (Fanpage.it)

Finalmente, le intenzioni sono state svelate: il Servizio Sanitario Nazionale doveva essere smantellato e la pandemia ha rappresentato un’occasione propizia per procedere in tal senso. L’approvazione dell’autonomia differenziata da parte della Camera dei Deputati fa sì che le entrate finanziarie saranno raccolte e utilizzate esclusivamente all’interno della stessa regione, non più distribuite a livello nazionale. (Il Fatto Quotidiano)