Fs, da Brescia a Reggio Calabria, la mappa dei lavori su binari e stazioni. L’impatto sulle Frecce
Articolo Precedente
Articolo Successivo
ROMA – Ecco il quadro aggiornato dei cantieri lungo la rete ferroviaria italiana, con gli interventi di manutenzione e le nuove opere lungo i circa 17mila chilometri di linee (con oltre 1.600 gallerie, 23.000 ponti o viadotti e 2.200 stazioni). Opere strategiche RFI – la società del Gruppo FS per la rete – è impegnata su 44 opere strategiche di cui 26 finanziate con fondi PNRR. Tra queste ci so… (la Repubblica)
Se ne è parlato anche su altri giornali
All’incontro hanno partecipato i Presidenti: Luigi Alfieri, Giuseppe Sammarco, Domenico Letizia, il Direttore di Unindustria Calabria Dario Lamanna, il Direttore Ance Calabria Luigi Leone, il Responsabile delle Relazioni Industriali Stefano Corea, e le Organizzazioni Sindacali dell’Edilizia Feneal Uil Vittorio Vattini – Filca Cisl Ernesto Lombardo e Luigi Lombardo – Fillea Cgil Emanuele Scalzo, Antonio Scigliano e Abdel Ilah El Afia. (Corriere di Lamezia)
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza si inserisce all’interno di un progetto più ampio, che mira a rinnovare le infrastrutture e a migliorare l’efficienza complessiva della rete ferroviaria. Il miglioramento dei servizi ferroviari, la sostenibilità e l’ottimizzazione delle condizioni di viaggio per i cittadini sono i principali obiettivi di FS. (Economy Magazine)
xc3/ads/gtr Riproduzione riservata (OglioPoNews)
«Stiamo rinnovando la rete ferroviaria italiana e lo stiamo facendo senza sospendere il servizio, nonostante 1200 cantieri presenti nel Paese". Lo ha rimarcato l'amministratore delegato del Gruppo FS Stefano Antonio Donnarumma, in occasione della conferenza stampa presso la sede FS di Roma. (Ferrovie.it)
Oltre a eseguire interventi di manutenzione per il rinnovo della rete esistente, il Gruppo FS è impegnato nella realizzazione di nuove linee ferroviarie per eliminare i divari infrastrutturali ancora esistenti tra Nord e Sud e per affiancare infrastrutture più capillari alla rete alta velocità, che fino a oggi ha visto il suo principale sviluppo nell’asse Torino – Milano – Roma – Salerno. (Gazzetta del Sud)
Fs sta portando avanti il confronto con il Ministero dell'Economia e delle Finanze (Mef) sul modello di finanziamento Rab (Regulated Asset Base). Il progetto che abbiamo presentato è stato ritenuto molto interessante e c'è una collaborazione molto attiva per identificarne la percorribilità. (il Giornale)