Da Brevi ferroviarie del 20 febbraio 2025 Donnarumma: ''Al lavoro sulla rete ferroviaria senza interrompere il servizio'' Comunicato stampa Gruppo FS «Stiamo rinnovando la rete ferroviaria italiana e lo stiamo facendo senza sospendere il servizio, nonostante 1200 cantieri presenti nel Paese". Lo ha rimarcato l'amministratore delegato del Gruppo FS Stefano Antonio Donnarumma, in occasione della conferenza stampa presso la sede FS di Roma
Leggi
Altre notizie:
Donnarumma (Fs): "Non interromperemo mai il servizio, faremo corretta informazione agli utenti" 20 febbraio 2025 "Gli utenti del servizio si devono aspettare che comunicheremo con puntualità i cantieri, le tratte e gli eventuali disagi. Noi non interromperemo mai le linee, garantiremo il viaggio, ma a determinate condizioni talvolta limitate da eventuali cantieri. Non ci sarà più l'imprevedibilità.
Leggi
Il tavolo con il ministero dell’Economia è avviato. Le Ferrovie stanno andando avanti nell’analisi di uno schema di finanziamento che passi per la trasformazione societaria delle rete ad Alta Velocità utilizzando il modello Rab (Regulated Asset Base) che consente l’apertura del capitale a soggetti istituzionali, ventilato per la prima volta lo scorso dicembre durante la presentazione del piano di Ferrovie al 2029.
Leggi
Il miglioramento dei servizi ferroviari, la sostenibilità e l’ottimizzazione delle condizioni di viaggio per i cittadini sono i principali obiettivi di FS. Il CEO di FS, Stefano Donnarumma, ha recentemente illustrato gli interventi in corso, che includono un ampio piano di investimenti per modernizzare la rete e rispondere alle sfide della mobilità sostenibile. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza si inserisce all’interno di un progetto più ampio, che mira a…
Leggi
Il Gruppo FS gestisce circa 17mila chilometri di linee ferroviarie con oltre 1.600 gallerie, 23.000 ponti e viadotti e 2.200 stazioni. Un’infrastruttura che ha accompagnato e accompagna lo sviluppo economico e sociale del Paese, e che necessita costantemente di manutenzione e potenziamento. Oltre a eseguire interventi di manutenzione per il rinnovo della rete esistente, il Gruppo FS è impegnato nella realizzazione di nuove…
Leggi
Trasporti, Donnarumma: "10 miliardi di investimenti e 1200 cantieri per sicurezza rete ferroviaria”"
Investimenti per 10 miliardi di euro distribuiti in 10 anni, ad oggi aperti 1200 cantieri al giorno, di cui 500 dedicati ad attività di manutenzione ordinaria e straordinaria della rete e circa 700 per nuove opere. Sono i numeri emersi durante la conferenza stampa indetta a Roma dall’Amministratore Delegato di FS Italiane, Stefano Donnarumma, per fare il punto sui cantieri ferroviari.I disagi riscontrati dai cittadini in quest’ultimo periodo -…
Leggi
Stefano Antonio Donnarumma, smessi per un attimo i panni di amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, ha indossato quelli dell'ingegnere. Pennarello in mano ha provato a spiegare a disegni il caso del “chiodo” e il perché del caos sulla rete ferroviaria del 2 ottobre scorso. Su una lavagna ha stilizzato la cabina elettrica, risalente al 1998, alla base del malf…
Leggi
Fs sta portando avanti il confronto con il Ministero dell'Economia e delle Finanze (Mef) sul modello di finanziamento Rab (Regulated Asset Base). "Noi stiamo andando avanti con il tavolo congiunto con il Mef sui vari temi, che riguardano sia l'identificazione di perimetro, sia la scelta societaria, sia tutte le technicality di carattere finanziario e gli impatti sul bilancio dello Stato. Il progetto che abbiamo presentato è stato ritenuto molto interessante e c'è una collaborazione molto attiva per…
Leggi
ROMA (ITALPRESS) – “Noi non interromperemo mai le linee ferroviarie, noi il viaggio lo garantiamo, lo garantiamo a determinate condizioni, certe volte limitate dalla presenza del cantiere per determinate ore del giorno”. Lo ha detto l’amministratore delegato e direttore generale del gruppo FS, Stefano Antonio Donnarumma, a margine della conferenza stampa. xc3/ads/gtr Riproduzione riservata
Leggi
Fs, Donnarumma "Quest'anno più pianificazione con meno imprevisti" 20 febbraio 2025 ROMA (ITALPRESS) - "Noi non interromperemo mai le linee ferroviarie, noi il viaggio lo garantiamo, lo garantiamo a determinate condizioni, certe volte limitate dalla presenza del cantiere per determinate ore del giorno". Lo ha detto l'amministratore delegato e direttore generale del gruppo FS, Stefano Antonio Donnarumma, a margine della conferenza stampa.
Leggi
Il Gruppo Fs investirà 100 miliardi nei prossimi dieci anni, di cui il 62% destinato alle infrastrutture ferroviarie. Con l’aumento dei cantieri, il gruppo sta implementando soluzioni mirate per ridurre i disagi e garantire la continuità della circolazione ferroviaria Nei prossimi anni, la rete ferroviaria italiana sarà al centro di un ampio processo di rinnovamento, con investimenti complessivi da 100…
Leggi
(Adnkronos) – “Investiremo sulla infrastruttura 100 miliardi di euro nei prossimi 10 anni. Ci sono 1.200 cantieri sulla rete. È un progetto sfidante”. Lo ha detto l’ad di Fs, Stefano Donnarumma, in occasione di una conferenza stampa per fare il punto sui cantieri ferroviari. “Per fare tutti questi lavori dobbiamo pianificare i treni perché dobbiamo offrire il servizio senza interromperlo. Tutti devono sapere che stiamo lavorando su 1.200 cantieri”, ha sottolineato…
Leggi
In base ai dati forniti dal Gruppo FS, ad oggi risultano aperti mediamente 1.200 cantieri al giorno, di cui 500 dedicati ad attività di manutenzione ordinaria e straordinaria della rete e circa 700 per nuove opere Il Gruppo FS gestisce circa 17mila chilometri di linee ferroviarie, con oltre 1.600 gallerie, 23.000 ponti e viadotti e 2.200 stazioni. Un’infrastruttura che ha accompagnato e accompagna lo sviluppo economico e sociale del…
Leggi
"Investiremo sulla infrastruttura 100 miliardi di euro nei prossimi 10 anni. Ci sono 1.200 cantieri sulla rete. È un progetto sfidante". Lo ha detto l'ad di Fs, Stefano Donnarumma, in... Leggi tutta la notizia
Leggi
ROMA – Ecco il quadro aggiornato dei cantieri lungo la rete ferroviaria italiana, con gli interventi di manutenzione e le nuove opere lungo i circa 17mila chilometri di linee (con oltre 1.600 gallerie, 23.000 ponti o viadotti e 2.200 stazioni). Opere strategiche RFI – la società del Gruppo FS per la rete – è impegnata su 44 opere strategiche di cui 26 finanziate con fondi PNRR. Tra queste ci so…
Leggi