Venezia, dieci euro per entrare in città per più di 50 giorni all'anno: le regole del ticket d'accesso 2025

Venezia, dieci euro per entrare in città per più di 50 giorni all'anno: le regole del ticket d'accesso 2025
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Più giorni e tariffa più alta per il contributo di accesso da una parte, decalogo da rispettare e moratoria di nuovi alloggi turistici dall'altra, così il Comune di Venezia cerca di ridurre l'overtourism. I provvedimenti hanno avuto il via libera della giunta giovedì mattina e adesso dovranno passare per il Consiglio comunale per essere approvati e diventare operativi. Nel primo caso, quello sul contributo di accesso, si passa dai 29 giorni di sperimentazione del 2024 ai 54 del 2025 che vanno dal 18 aprile al 27 luglio, dalle 8 alle 16. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Prima città in Italia a fare questo tipo di sperimentazione, Venezia rinnova anche per il prossimo anno, rafforzandola, la prenotazione con il contributo d’accesso nei giorni di maggior affluenza al centro storico. (Avvenire)

Sale da 5 a 10 euro il costo per i turisti che prenotano tardi. Costo che resta più basso per chi paga almeno quattro giorni prima. Sono 54 le giornate in cui il prossimo anno sarà obbligatorio pagare il contributo di accesso al centro storico di Venezia, con l'esclusione delle isole e di chi transita in Piazzala Roma, al Tronchetto o alla Stazione Marittima, senza accedere alla Città antica. (Adnkronos)

Una sperimentazione" - ha proseguito - "fatta in una città che resta aperta e che ci permette di contare non in modo empirico, con telecamere e segnali telefonici, quanti effettivamente vengono in città e, in futuro, con dati sempre più stringenti poter gestire la vivibilità per i residenti e chi viene in visita". (Sky Tg24 )

Torna il ticket d’entrata per visitare Venezia. E sale a dieci euro

Il patto dei 120 giorni Affitti brevi a Venezia, il nuovo regolamento per le locazioni turistiche oltre 120 giorni. (Televenezia)

Negli obiettivi della Giunta Brugnaro le regole per la possibile "convivenza" - almeno dal punto di vista sociale - tra residenti e turisti solo dunque fissate in questa specie di decalogo che proprietari delle case (o i gestori delle abitazioni) dovranno seguire a partire dall'articolo 5 del Regolamento, nel quale si stabilisce che "l'accoglienza degli ospiti deve avvenire esclusivamente di persona ed in loco a cura di un soggetto a ciò incaricato con atto scritto comunicato all'amministrazione comunale, così da garantire l'identificazione de visu degli ospiti". (ilgazzettino.it)

Venezia, la prima città al mondo a tentare di allentare la stretta dell’overtourism, rilancia la sperimentazione del contributo di accesso nel 2025. (QUOTIDIANO NAZIONALE)