Venezia raddoppia i giorni in cui bisogna pagare il biglietto per entrare in città

Venezia raddoppia i giorni in cui bisogna pagare il biglietto per entrare in città
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Rivista Studio INTERNO

A luglio scrivevamo che c’erano diversi modi di valutare i risultati ottenuti dal Comune di Venezia con l’introduzione del biglietto d’ingresso alla città. Da un lato, l’iniziativa non aveva avuto nessun effetto “di contenimento” dei flussi turistici. Dall’altro, aveva portato una somma notevole nelle casse del Comune in un periodo di tempo relativamente breve. L’amministrazione comunale, però, sembra convinta del successo dell’iniziativa, e infatti ha deciso che per il 2025 il biglietto d’ingresso non solo rimarrà ma raddoppierà. (Rivista Studio)

La notizia riportata su altri giornali

Lo fa varando un regolamento che dovrà essere sottoscritto dai proprietari di immobili per poter affittare indistintamente tutto l’anno, altrimenti potranno farlo per solo 120 giorni. Di sicuro non ci saranno nuove locazioni turistiche per almeno diciotto mesi. (Corriere della Sera)

Ecco perché il Comune ha in mente di costituire una nuova sezione “mista” ad hoc, che comprenda cioè agenti di polizia locale insieme ai funzionari assegnati agli uffici del commercio, dei tributi e del turismo. (La Nuova Venezia)

Negli obiettivi della Giunta Brugnaro le regole per la possibile "convivenza" - almeno dal punto di vista sociale - tra residenti e turisti solo dunque fissate in questa specie di decalogo che proprietari delle case (o i gestori delle abitazioni) dovranno seguire a partire dall'articolo 5 del Regolamento, nel quale si stabilisce che "l'accoglienza degli ospiti deve avvenire esclusivamente di persona ed in loco a cura di un soggetto a ciò incaricato con atto scritto comunicato all'amministrazione comunale, così da garantire l'identificazione de visu degli ospiti". (ilgazzettino.it)

Torna il contributo di accesso alla città di Venezia: si parte il 18 aprile 2025

Sarà proprio Venezia la prima città d'Italia a varare un documento per regolamentare e stabilizzare le locazioni turistiche nel centro storico. (ilgazzettino.it)

Più giorni e tariffa più alta per il contributo di accesso da una parte, decalogo da rispettare e moratoria di nuovi alloggi turistici dall'altra, così il Comune di Venezia cerca di ridurre l'overtourism. (Corriere della Sera)

Dopo la sperimentazione iniziata lo scorso 25 aprile e durata fino al mese di luglio, si ripartirà il prossimo 18 aprile 2025, per un totale di 54 giornate, rispetto alle 29 coperte nel 2024 (con il contributo previsto dalle 8.30 alle 16). (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)