Venezia, ticket d'ingresso prorogato al 2025: prezzo sale a 10 euro

Venezia, ticket d'ingresso prorogato al 2025: prezzo sale a 10 euro
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 INTERNO

Venezia, la prima città al mondo a tentare di allentare la stretta dell'overtourism, rilancia la sperimentazione del contributo di accesso nel 2025. "La sperimentazione di quest'anno" - ha detto il sindaco Luigi Brugnaro - "si è dimostrata utile per allentare la morsa dei giornalieri nei cosiddetti giorni che potremmo definire da bollino 'nero' o 'rosso'. Una sperimentazione" - ha proseguito - "fatta in una città che resta aperta e che ci permette di contare non in modo empirico, con telecamere e segnali telefonici, quanti effettivamente vengono in città e, in futuro, con dati sempre più stringenti poter gestire la vivibilità per i residenti e chi viene in visita". (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri media

Affitti brevi a Venezia, il nuovo regolamento per le locazioni turistiche oltre 120 giorni. Il Comune di Venezia ha presentato un nuovo regolamento per le locazioni turistiche, applicabile a chi affitta per più di 120 giorni all’anno. (Televenezia)

Torna il contributo di accesso alla città di Venezia, iniziativa pensata per regolamentare l’accesso dei visitatori giornalieri, con l’obiettivo dichiarato di gestire “il delicato equilibrio tra residenzialità e turismo”. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Stamattina giovedì 24 ottobre, è stata approvata in giunta - e in attesa di essere promossa nelle Commissioni competenti e in Consiglio comunale - la delibera che regolamenterà le locazioni turistiche nell'area storica affiancando la legge nazionale del 2022 (Emendamento Pellicani) che limita a 120 giorni l'utilizzo ad ospitalità di un'abitazione. (ilgazzettino.it)

Venezia, primi limiti ai proprietari per gli affitti turistici

Fuori piove, siamo a fine ottobre ma per le calli veneziane in certi punti si fatica ancora a passare, complici gli ombrelli aperti. Figuriamoci in piena stagione (che comincia ormai dalla primavera), quando comitive, famiglie, singoli turisti si riversano nella Città storica anche per un semplice “mordi e fuggi”. (ilgazzettino.it)

Nel primo caso, quello sul contributo di accesso, si passa dai 29 giorni di sperimentazione del 2024 ai 54 del 2025 che vanno dal 18 aprile al 27 luglio, dalle 8 alle 16. Più giorni e tariffa più alta per il contributo di accesso da una parte, decalogo da rispettare e moratoria di nuovi alloggi turistici dall'altra, così il Comune di Venezia cerca di ridurre l'overtourism. (Corriere della Sera)

Quelle che già ci sono non avranno più la key box all’esterno posizionate su muri, finestre o porte, gli ospiti dovranno fare la raccolta differenziata e rispettare il vademecum del buon visitatore. Lo fa varando un regolamento che dovrà essere sottoscritto dai proprietari di immobili per poter affittare indistintamente tutto l’anno, altrimenti potranno farlo per solo 120 giorni. (Corriere della Sera)