Affitti brevi a Venezia, il percorso a ostacoli per i gestori: «Reperibilità h24, punti di raccolta se i turisti arrivano di notte, pulizie in caso di danni»

Affitti brevi a Venezia, il percorso a ostacoli per i gestori: «Reperibilità h24, punti di raccolta se i turisti arrivano di notte, pulizie in caso di danni»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilgazzettino.it INTERNO

E adesso la parola passa al Consiglio comunale. Variante urbanistica e Regolamento per le locazioni turistiche "oltre i 120 giorni l'anno" sono stati inseriti nella proposta di deliberazione dal titolo "Provvedimenti per la tutela dell'integrità fisica, funzionale e sociale della Città Antica" che dovrà, appunto, essere votata per due volte dall'assemblea di Ca' Farsetti. Negli obiettivi della Giunta Brugnaro le regole per la possibile "convivenza" - almeno dal punto di vista sociale - tra residenti e turisti solo dunque fissate in questa specie di decalogo che proprietari delle case (o i gestori delle abitazioni) dovranno seguire a partire dall'articolo 5 del Regolamento, nel quale si stabilisce che "l'accoglienza degli ospiti deve avvenire esclusivamente di persona ed in loco a cura di un soggetto a ciò incaricato con atto scritto comunicato all'amministrazione comunale, così da garantire l'identificazione de visu degli ospiti". (ilgazzettino.it)

Su altri media

Quelle che già ci sono non avranno più la key box all’esterno posizionate su muri, finestre o porte, gli ospiti dovranno fare la raccolta differenziata e rispettare il vademecum del buon visitatore. Di sicuro non ci saranno nuove locazioni turistiche per almeno diciotto mesi. (Corriere della Sera)

Sarà proprio Venezia la prima città d'Italia a varare un documento per regolamentare e stabilizzare le locazioni turistiche nel centro storico. (ilgazzettino.it)

Il Comune di Venezia ha presentato un nuovo regolamento per le locazioni turistiche, applicabile a chi affitta per più di 120 giorni all’anno. L’obiettivo è tutelare la città e preservare la qualità della vita dei residenti, affrontando la problematica degli affitti turistici intensivi, particolarmente critica nei centri storici come Venezia, patrimonio UNESCO. (Televenezia)

Venezia, ticket d'ingresso prorogato al 2025: prezzo sale a 10 euro

Ticket d'ingresso per Venezia prorogato nel 2025 con qualche novità che riguardano le tariffe e il numero di giorni con contributo. (Adnkronos)

La stretta sulle locazioni turistiche e l’aumento delle tariffe per i ritardatari del contributo d’accesso valgono nulla senza controlli efficaci e a tappeto. Il lavoro, del resto, sarà i… (La Nuova Venezia)

Venezia, la prima città al mondo a tentare di allentare la stretta dell'overtourism, rilancia la sperimentazione del contributo di accesso nel 2025. "La sperimentazione di quest'anno" - ha detto il sindaco Luigi Brugnaro - "si è dimostrata utile per allentare la morsa dei giornalieri nei cosiddetti giorni che potremmo definire da bollino 'nero' o 'rosso'. (Sky Tg24 )