Tredicesima 2024, divari tra Nord e Sud: Milano al top con le buste paga più alte

Tredicesima 2024, divari tra Nord e Sud: Milano al top con le buste paga più alte
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Il Difforme INTERNO

Sono molti gli italiani che hanno già visto accreditarsi la tredicesima mensilità in busta paga. I dati finora raccolti per il 2024 hanno registrato un divario piuttosto significativo tra le cifre percepite dai lavoratori del Nord e quelli del Sud nei settori privati. In vetta alla classifica c’è Milano, città in cui sono stati toccati gli importi più alti, che rappresenta anche l’area geografica del territorio con stipendi mediamente più alti. (Il Difforme)

Ne parlano anche altri giornali

Milano ha gli stipendi più alti d’Italia. E di parecchio. (La Repubblica)

Italia a due velocità anche per quanto riguarda le retribuzioni tra i lavoratori dipendenti privati del Nord e quelli del Sud. Secondo quanto emerge da una elaborazione della Cgia di Mestre, su dati Inps, è la Lombardia la regione con gli stipendi medi più alti (2.254 euro lordi al mese), fanalino di coda la Calabria (1.181 euro). (CatanzaroInforma)

Un asse di prosperità si delinea lungo la via Emilia, con Parma (2.144 euro), Modena (2.129 euro), Bologna (2.123 euro) e Reggio Emilia (2.072 euro) che completano il quadro delle retribuzioni più competitive. (Monza-News)

Stipendi, la classifica delle province: dove si guadagna di più in Italia

Gli stipendi da nord a sud Stipendi da fame nella Tuscia, sono i più bassi nel Lazio e tra i più bassi d'Italia. A rivelarlo è un recente report dell'Ufficio studi della Cgia di Mestre. (ViterboToday)

Andrea Grosselli, segretario generale della Cgil del Trentino, ha commentato i dati Istat riguardanti l’andamento delle imprese trentine tra il 2018 e il 2022, confrontandolo con le altre regioni del nordest e con l’Alto Adige. (Corriere del Trentino)

Scorri le slides Stipendi, aumenti con il taglio del cuneo e confermate le 3 aliquote Irpef: cosa cambia nel 2025 Lo stesso dipendente a Lecce ha guadagnato meno della metà. (ilmattino.it)