Primo ok al Dl Infrastrutture. Ponte sullo Stretto più vicino. Focus su autostrade e ferrovie

«Ripetere all'infinito affermazioni infondate, non le trasforma in verità». Così l'amministratore delegato di Stretto di Messina spa, Pietro Ciucci, ha replicato alle critiche sul Ponte dopo l'ok della Camera al dl Infrastrutture che accelera l'iter dell'opera. Montecitorio ha approvato con 169 sì e 101 voti contrari. «Il progetto ha la solidità dei migliori esperti italiani e internazionali, i ponti sospesi sono costruiti ovunque nel mondo in zone con potenzialità sismiche più forti di quelle dello Stretto di Messina, non esistono problemi irrisolti, tantomeno fantomatici punti oscuri», ha aggiunto. (il Giornale)

Ne parlano anche altri media

Con il decreto Infrastrutture, che ha ottenuto ieri l'ok alla Camera, cambiano le modalità per l'approvazione del progetto esecutivo del Ponte sullo Stretto di Messina: non dovrà più essere presentato per intero (la scadenza era oggi, 31 luglio) ma sarà approvato "per fasi costruttive", cioè a pezzi. (Fanpage.it)

«Una risposta concreta ai cittadini e alle imprese del Lazio – commenta il governatore del Lazio Francesco Rocca - Un'arteria chiave per il rilancio di territori troppo a lungo penalizzati da politiche miopi e da vent'anni di immobilismo. (Repubblica Roma)

Il testo ora passa in Senato per la sua approvazione definitiva. (Fanpage.it)

ROMA – “Il Decreto Infrastrutture, all’esame della Camera, manca di una visione nazionale e si limita a distribuire le risorse ai soli esponenti della maggioranza, quando va bene, perché il ponte sullo stretto di Messina drena la maggior parte delle risorse disponibili. (Mantovauno.it)

La Società Stretto di Messina risponde alle principali osservazioni sollevate oggi da un’associazione contraria alla realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina nel corso di una conferenza stampa. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

“Il progetto del ponte ha la solidità dei migliori esperti italiani e internazionali che in ciascuna disciplina hanno contribuito a farne un’opera concreta e fattibile. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)