Sanità, Magi (Sumai): "Bene Dl anti violenza, accolta nostra proposta multe"

Più informazioni:
PNRR Ponte sullo Stretto Migranti

"Bene il Dl anti violenza, per noi è un ottimo passo per cominciare ad affrontare l'odioso fenomeno delle aggressioni al personale sanitario. Come Sumai siamo soddisfatti anche perché il ministro della Salute Orazio Schillaci ha accolto una nostra proposta di pena pecuniaria. Quindi, oltre al carcere (fino a 5 anni di detenzione) il provvedimento prevede anche multe fino a 10.000 euro per chi danneggia le strutture sanitarie. (Adnkronos)

Ne parlano anche altre testate

TRENTO . Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legge che introduce "Misure urgenti per contrastare i ... (Virgilio)

Nella giornata di venerdì 27 settembre, il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente Giorgia Meloni, del Ministro della salute Orazio Schillaci e del Ministro della giustizia Carlo Nordio, ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti per contrastare i fenomeni di violenza nei confronti dei professionisti sanitari, socio-sanitari, ausiliari e di assistenza e cura nell’esercizio delle loro funzioni nonché di danneggiamento dei beni destinati all’assistenza sanitaria. (Giurisprudenza Penale)

Al pronto soccorso di Imola, qualche giorno fa, un paziente ha preso a calci medici, infermieri e altri cittadini in sala di attesa. E secondo la Fnopi (Federazione degli Ordini delle professioni infermieristiche) sono 130mila gli operatori che almeno una volta sono stati aggrediti verbalmente ma anche fisicamente. (ilmessaggero.it)

Aggressioni ai sanitari, pene più severe: "Fino a cinque anni di carcere e 10.000 mila euro di multa". Il Governo: "Stop a violenze e alla distruzione di pronto soccorso"

Arresto in flagranza differito per le aggressioni contro il personale sanitario. Pene più severe per chi danneggia le strutture sanitarie e linee guida per la gestione dei sistemi di videosorveglianza. (Italia Oggi)

Le novità sono contenute nel Decreto legge che introduce misure urgenti per contrastare le aggressioni nei confronti degli operatori sanitari Violenze contro i sanitari, Nordio: “Pene fino a cinque anni e arresti fino a 48 ore” (Dire)

TRENTO. Si estende l’arresto obbligatorio in flagranza anche agli atti di violenza che causano lesioni personali ai professionisti sanitari o che producono danni ai beni mobili e immobili destinati all’assistenza sanitaria. (il Dolomiti)