Salvatores presenta "Napoli-New York" a Riccione
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Martedì 26 novembre, il Multiplex Giometti Cinepalace di Riccione ospiterà una serata speciale dedicata agli appassionati di cinema: il regista premio Oscar Gabriele Salvatores presenterà il suo ultimo film, "Napoli-New York". L'opera, già nelle sale dal 21 novembre, è ispirata a un soggetto inedito di Federico Fellini e Tullio Pinelli e racconta una storia toccante ambientata nel dopoguerra. Salvatores, noto per la sua capacità di trasformare storie semplici in capolavori cinematografici, ha dichiarato che il film è una provocazione ottimistica in un momento storico caratterizzato da egoismo, rancore e odio, anche all'interno del Parlamento.
Il film narra la storia di due bambini, Carmine e Celestina, rispettivamente di 12 e 9 anni, che, senza genitori né fissa dimora, si imbarcano clandestinamente su una nave diretta in America per raggiungere la sorella e cominciare una nuova vita lontano dalla miseria della Napoli del 1940, devastata dalla guerra. I giovani protagonisti, interpretati dai talentuosi Antonio Guerra e Dea Lanzaro, incarnano la speranza e la voglia di cambiare vita, elementi che Salvatores ha voluto mettere in risalto per sottolineare la solidarietà e l'umanità che spesso emergono nei momenti più difficili.
Pierfrancesco Favino, uno degli attori principali del film, ha sottolineato l'importanza di raccontare storie di solidarietà e cambiamento, scusandosi per il suo accento napoletano non perfetto. Salvatores, dal canto suo, ha ribadito che il film vuole essere un messaggio di ottimismo e speranza, in contrasto con il clima di negatività che pervade la società contemporanea.
"Napoli-New York" rappresenta una delle migliori prove di Salvatores degli ultimi vent'anni, un'opera che riesce a coniugare temi sociali come l'immigrazione e il razzismo con una narrazione coinvolgente e commovente.