Campo largo in Liguria: Renzi annuncia la rottura definitiva di Italia Viva: "Perda il peggiore"

In Liguria, la rottura definitiva tra Italia Viva e il Movimento 5 Stelle segna la fine del cosiddetto "Campo Largo" . Matteo Renzi, leader di Italia Viva, ha dichiarato la sua uscita dalla campagna elettorale regionale, sottolineando che “la dignità vale più di una poltrona”. Durante l'assemblea nazionale del partito, Renzi ha criticato la leadership di Giuseppe Conte , accusandolo di voler controllare le candidature e di minare l'unità del centrosinistra . (Gazzetta del Sud)

La notizia riportata su altri media

Saranno cinque i rappresentanti savonesi all'interno della lista del Patto Civico Riformista, depositata ufficialmente stamani in vista delle elezioni regionali del 27 e 28 ottobre, che include i simboli di Alleanza Civica Liguria, Azione con Carlo Calenda, Movimento Repubblicani Europei, e altre forze civiche e riformiste, europeiste, liberali, socialiste e popolari che hanno l'obbiettivo di sostenere la candidatura a presidente ligure di Andrea Orlando. (SavonaNews.it)

La vede come avversaria e l'attacca". Sa che Schlein può fare la premier e lui no. (Fanpage.it)

Il "Patto Civico Riformista" che include i simboli di Alleanza Civica Liguria, Azione con Carlo Calenda, Movimento Repubblicani Europei, e altre forze civiche e riformiste, europeiste, liberali, socialiste e popolari, ha depositato la lista dei suoi candidati alle prossime regionali del 27 e 28 ottobre in Liguria, “con l'obiettivo di sostenere la candidatura di Andrea Orlando come presidente della regione”. (IVG.it)

Renzi & Calenda mandano in tilt la Schlein

«A lista completa in tutte e quattro le province, pronta per il deposito già venerdì, il candidato-presidente ha ritirato il predetto apparentamento» A lista completa in tutte e quattro le province, pronta per il deposito già ieri (venerdì), con tanto di collegamento alla propria coalizione già rilasciato dal candidato-presidente Andrea Orlando, a poche ore dalla presentazione, dopo settimane di intenso lavoro e coinvolgimento di 30 candidati con relative accettazioni e avvio della propaganda elettorale, il candidato-presidente ha ritirato il predetto apparentamento e, quindi, escluso dalla coalizione la lista Riformisti uniti per la Liguria, in quanto indotto da un Partito Democratico Nazionale piegato al ricatto dell’ultima ora del Movimento 5 Stelle. (Riviera24)

GENOVA. Oltre ai renziani, non parteciperà alla contesa elettorale del 27 e 28 ottobre neanche +Europa, mentre il Partito socialista italiano – il terzo soggetto politico che faceva parte del cartello “… (La Stampa)

Elly tace anche rispetto all’appello di Carlo Calenda (condiviso da M5s) di portare in Aula John Elkann per Stellantis.Le guerre stellari ... (La Verità)