Meteo: tra poche ore scoppieranno forti Temporali con Grandine, le regioni a rischio entro sera

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto Migranti

Nelle prossime ore ancora rischio di temporali e grandine su alcune regioni Nonostante la presenza costante di una vasta area anticiclonica di matrice africana, su alcune regioni del nostro Paese il quadro atmosferico non riesce a mantenersi completamente stabile. Nelle ore pomeridiane, infatti, numerosi temporali di calore colpiranno alcune zone del nostro Paese, dove ci aspettiamo anche il rischio di grandinate. (iLMeteo.it)

Ne parlano anche altre testate

Dopo almeno un mese di caldo africano da Ferragosto è atteso un mini-break estivo con una diminuzione delle temperature di 2-3 gradi, con meno afa e meno notti tropicali. (Tiscali Notizie)

Giungono importanti conferme sulla fine dell'egemonia africana con un break dal caldo afoso provocato dall'anticiclone Caronte: è il responso dei principali modelli meteorologici mondiali di questa mattina che indicano nella data di sabato 17 agosto le prime incursioni di aria più fresca da nord che nella giornata di domenica 18 agosto dovrebbe interessare quantomeno tutto il Centro-Nord e a seguire anche Sud e Sicilia. (il Giornale)

Il promontorio nordafricano continua a dominare il panorama meteo in Italia e in gran parte dell’Europa, mantenendo temperature eccezionalmente alte, soprattutto al Centro, Sud Italia e nelle Isole Maggiori. (Meteo Giornale)

Arriva il picco di caldo, oggi bollino rosso in 19 città: in Sicilia il colonnino tocca 38 gradi

Valori di temperatura “così alti sono stati registrati, per periodi più limitati, anche il 5 agosto (cinque ore consecutive), il 18 e il 30 luglio”. Il caldo che sta interessando l’Italia si è fatto sentire anche in cima al Monte Bianco, vetta che misura 4.805 metri. (Il Sole 24 ORE)

Anche durante la settimana di Ferragosto i termometri vanno verso temperature che in molte zone della Penisola toccheranno i 36-38°C, con picchi anche oltre i 40°C su parti della Sardegna. Ieri i centri urbani per cui era stato diramato il livello massimo di allerta per il calore erano 17, oggi sono 19 e domani 14 agosto saranno 22. (Sky Tg24 )

Il sistema di monitoraggio del ministero della Salute ha già segnalato un’impennata dei bollini rossi. A rendere ancora più insopportabile il caldo ci penserà anche l’afa che caratterizzerà i prossimi giorni. (Giornale di Sicilia)