Allerta arancione in Emilia Romagna: pesante ondata di maltempo in arrivo

Per saperne di più:
Maltempo

– Neppure il tempo di godersi qualche giorno di tregua ché il cielo torna a ingrigirsi rapidamente, preannunciando un nuovo peggioramento. È un inizio di ottobre dai toni tipici dell’autunno quello che sta interessando l’Emilia-Romagna – o meglio, tutto il Nord Italia: nell’arco di poche ore si susseguiranno, infatti, due perturbazioni, responsabili di una pesante ondata di maltempo. Sarà soprattutto la seconda, afferma il tecnico meteorologo Ampro Roberto Nanni, a dare il via a una circolazione ciclonica in grado di causare forti piogge sulla regione nella seconda parte della settimana, con il rischio di nubifragi e conseguenti criticità. (il Resto del Carlino)

Su altre testate

Un'intensa perturbazione, di origine atlantica, porterà, dalle prime ore di domani, giovedì 3 ottobre un nuovo diffuso peggioramento delle condizioni meteorologiche, con piogge e temporali su gran parte del centro-nord del Paese, in successiva estensione a parte del sud. (Tiscali Notizie)

Questo scenario garantirà un susseguirsi di perturbazioni, portando a frequenti episodi di pioggia in gran parte del territorio. Le previsioni confermano che la porta atlantica resterà aperta per la prima metà del mese, esponendo l’Italia a continui impulsi di aria instabile provenienti da ovest-nordovest. (Meteo Italia)

Allerta arancione per rischio nubifragi in Emilia

Nella giornata di giovedì 3 ottobre sono previste dalla mattina precipitazioni diffuse e localmente intense, anche a carattere di rovescio temporalesco su tutta la regione. (Comune di Ravenna)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)