Papa Francesco: Te Deum, “la speranza di un mondo fraterno non è un’ideologia”

(Foto Vatican Media/SIR) “La speranza del mondo sta anche nella fraternità!”. Lo ha esclamato il Papa, nell’omelia dei primi Vespri presieduti nella basilica di San Pietro in occasione del tradizionale “Te deum” di fine anno. “Ed è bello pensare che la nostra città nei mesi scorsi è diventata un cantiere per questa finalità, con questo senso complessivo: prepararsi ad accogliere uomini e donne di tutto il mondo, cattolici e cristiani delle altre confessioni, credenti di ogni religione, cercatori di verità, di libertà, di giustizia e di pace, tutti pellegrini di speranza e di fraternità”, ha proseguito Francesco citando il motto del Giubileo, “Pellegrini di speranza”: “una di queste grandi strade di speranza su cui camminare è la fraternità: è la strada che ho proposto nell’Enciclica Fratelli tutti”. (Servizio Informazione Religiosa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Si chiude l'anno e il rito del Te Deum a San Pietro viene tradizionalmente cantato la sera del 31 dicembre per ringraziare il Signore dell'anno appena trascorso e Papa Francesco ne approfitta per ribadire quanto i cantieri aperti a Roma per il Giubileo abbiano certamente messo a dura prova i romani ma nello stesso tempo abbiano reso la città più bella ed accogliente. (ilmessaggero.it)

(Adnkronos) – La magia di “Trame di luce” all’Orto Botanico non finirà il 6 gennaio, come era programmato, ma resterà aperta fino al 12: continua così, nel segno della solidarietà, la mostra sensoriale di light art, che farà compagnia, ai romani e ai turisti in visita nella città eterna, più giorni del previsto, smentendo così il detto sull’Epifania, che tutte le feste le porta via. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Francesco ha presieduto i Vespri e il Te Deum poi e' andato in visita al presepe allestito in piazza San Pietro (Il Sole 24 ORE)

Il messaggio del Papa a fine anno e per il 2025: “La speranza del mondo sta nella fraternità”

Il libretto della celebrazione eucaristica presieduta da Papa Francesco nella Basilica di San Pietro il 1° gennaio 2025, in occasione della Giornata Mondiale della Pace. Il testo riporta integralmente le letture, i canti, le preghiere e le altre parti della liturgia, in italiano e in altre lingue, focalizzandosi sulla figura della Beata Vergine Maria, Madre di Dio. (Cerco il Tuo volto)

Città del Vaticano , martedì, 31. dicembre, 2024 18:12 (ACI Stampa). Di Antonio Tarallo (ACI Stampa)

Francesco al Te Deum di ringraziamento per il 2024 pensa al Giubileo ed esprime riconoscenza al sindaco Gualtieri e ai lavoratori per le opere in città: «Roma accolga tutti». Il Papa guarda ai mali del pianeta e incoraggia «La speranza del mondo sta nella fraternità». (La Stampa)