Taiwan, quello che c’è da sapere sulle esercitazioni militari cinesi

Taiwan, quello che c’è da sapere sulle esercitazioni militari cinesi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
RSI.ch Informazione ESTERI

Per capire le due prospettive, bisogna capire il contesto in cui avvengono queste esercitazioni. Le tensioni tra Pechino e Taipei hanno vissuto diversi scossoni dal 2016, anno in cui sale al potere il Partito progressista democratico (DPP), ritenuto “separatista” da Pechino per il suo rifiuto del principio della “unica Cina”. Dall’agosto 2022 a oggi, la Cina continentale ha lanciato quattro grandi round di esercitazioni militari intorno a Taiwan (RSI.ch Informazione)

Se ne è parlato anche su altri media

Era da giovedì scorso che si attendeva il nuovo capitolo di una storia che è ormai diventata consuetudine. Le nuove esercitazioni militari cinesi intorno a Taiwan sono durate “solo” 12 ore, ma Pechino sostiene che i numerosi mezzi dispiegati hanno tolto ulteriore spazio di manovre alle difese dell’isola. (il manifesto)

La Cina accerchia Taiwan con aerei e navi. "Conclusa con successo l'operazione" (AGI - Agenzia Italia)

La Cina non prometterà mai di rinunciare all'uso della forza su Taiwan, una posizione che prende di mira le interferenze esterne e la piccola minoranza di separatisti. (la Repubblica)

Cina-Taiwan, crisi sempre più grave

Le forze armate della Cina " hanno concluso con successo " l'esercitazione Spada congiunta 2024-B (Joint Sword 2024-B) attorno all'isola di Taiwan, ha fatto sapere il comando del Teatro orientale dell’esercito cinese con un messaggio sul suo account ufficiale WeChat. (il Giornale)

Di Taiwan e delle ultime esercitazioni nello scarno comunicato non si fa riferimento in nemmeno mezza riga, ma Dongshan non è un pos… (la Repubblica)

Ansa (Avvenire)