7 ottobre, Netanyahu: "Contro Hezbollah e Hamas 'guerra della rinascita'"

Nel corso di una riunione di sicurezza il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, ha chiesto che l'operazione contro Hezbollah e Hamas venga chiamata 'Guerra della rinascita'. Le parole del premier israeliano sono state riprese e diffuse in un video rilasciato dal suo ufficio per commemorare il primo anniversario dei massacri del 7 ottobre, Netanyahu ha affermato: "Questa è la nostra guerra di esistenza, la 'Guerra della rinascita' e così vorrei che venga ufficialmente chiamata". (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri media

In questi dodici mesi sono stati conteggiati anche i silenzi. Com’era forse prevedibile, la guerra scaturita dall’attacco del 7 ottobre 2023 ha polarizzato con una violenza senza precedenti l’opinione pubblica lontano dal Medio Oriente. (Corriere della Sera)

«Perché gli allarmi di quel giorno sono marchiati a fuoco dentro di noi», spiega il regista Rino Tzor. Non c’è bisogno di lacerare l’aria calda dell’autunno che non arriva, l’ansia riagguanta solo a leggere la stessa data sul calendario. (Corriere della Sera)

Nel quartiere ebraico di Roma - alla commemorazione per il primo anno dall’attacco del 7 ottobre. Dopo aver assistito alla cerimonia, la premier ha poi lasciato la sinagoga senza fermarsi a parlare con i cronisti. (ilmattino.it)

Cronologia di sangue, un anno di conflitto in Terra Santa

MILANO (ITALPRESS) – “Finchè c’è chi dice che devono morire tutti gli ebrei, che va debellata la presenza di Israele, sarà impossibile trovare gli elementi per una pace giusta”. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Per ricordare sempre il diritto di Israele ad esistere, a difendersi e a convivere finalmente in pace coi popoli vicini, contro l'orrore del terrorismo islamico": lo afferma su X il vicepremier e ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini. (Tiscali Notizie)

Un anno di guerra, che sta cambiando la storia e gli assetti del Medio Oriente. 7 ottobre 2023. Alle prime ore del giorno, ultimo della festività ebraica di Sukkot, circa 3.000 miliziani di Hamas lanciano un attacco senza precedenti a Israele, facendo irruzione nei kibbutz oltre il confine con Gaza a bordo di auto, pick-up, moto e parapendii a motore. (Vatican News - Italiano)