Crif: nel Q4 '23 il calo dei tassi e le offerte dedicate accelerano le surroghe

L’agenzia del Demanio annuncia che è iniziato il processo di digitalizzazione “Quirinale 5.0” realizzato in collaborazione con il Segretariato generale... G rent Spa, proptech attiva nel settore dell’hospitality di immobili di lusso e di building dedicate a clientela corporate, annuncia che è online il suo... (Requadro)

Ne parlano anche altre fonti

Ultim'ora News (Milano Finanza)

MILANO – Anche la Banca d’Italia certifica l’inversione di tendenza sul costo dei mutui, con i mercati che si riadattano allo scenario di tagli dei tassi da parte delle Banche centrali. (la Repubblica)

Nel mese di dicembre, si è registrata una riduzione dei tassi di interesse applicati ai prestiti erogati alle famiglie per l’acquisto di abitazioni, inclusi i costi aggiuntivi (Taeg), che si sono attestati al 4,82%, segnando un calo rispetto al 4,92% di novembre. (Borse.it)

A dicembre i tassi sui mutui delle banche alle famiglie calano al 4,82% rispetto al 4,92% di novembre. È quanto emerge nel report mensile “Banche e moneta: serie nazionali” diffuso da Banca d’Italia. La quota di questi prestiti con periodo di determinazione iniziale del tasso fino a 1 anno è stata del 41% (contro il 22 % nel mese precedente). (LAPRESSE)

Dopo il picco di novembre quando si era toccato il livello massimo dal 2008, a dicembre 2023 tornano in calo. Mutui, i numeri di Bankitalia Già segnalato dal mercato e dagli operatori bancari, il dietrofront che anticipa le future mosse della Bce, è ora ufficializzato dai dati della Banca d'Italia secondo cui i tassi sui nuovi mutui nell'ultimo mese dell'anno scorso sono scesi al 4,82% contro il 4,92 del mese precedente. (ilmessaggero.it)

I prestiti alle famiglie, riporta la Banca d'Italia nella pubblicazione "Banche e moneta: serie nazionali", si sono ridotti dell'1,3 per cento sui dodici mesi (erano calati dell'1,2 nel mese precedente) mentre quelli alle società non finanziarie si sono ridotti del 3,7 per cento, in questo caso la moderazione del calo è risultata un po' più netta rispetto al meno 4,8 per cento di novembre. (Finanza Repubblica)