Price Cap sul Gas: cos’è, come funziona e a chi porta vantaggi – non solo ai cittadini

Price Cap sul Gas: cos’è, come funziona e a chi porta vantaggi – non solo ai cittadini
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri articoli:
Proiezioni di Borsa ECONOMIA

Price Cap sul Gas: cos'è, come funziona e a chi porta vantaggi - non solo ai cittadini Dal 1 gennaio 2025 il prezzo del Gas è salito a causa del mancato rinnovo del contratto tra Kiev e Mosca sul transito della materia prima in Ucraina. Oltre a ciò, si aggiunge il rialzo fisiologico per via dell’aumento della domanda in inverno. Preoccupa, infine, la scadenza del Price Cap attivato nel 2022, prevista per la fine di questo gennaio. (Proiezioni di Borsa)

Su altri media

Lo scontro tra il presidente ucraino e Gazprom in merito al transito del gas russo ha prodotto il blocco dei flussi attraverso quel Paese. Sono così immediatamente partite le scommesse al rialzo. E il prezzo di un megawattora ha superato i 50 euro. (Valori.it)

Prima … Toccherà agli storici spiegare come sia stato possibile che l’Unione europea non sia riuscita a evitare la guerra in Ucraina che l’ha messa in rotta di collisione con il suo primo fornitore energetico, la Russia. (Il Fatto Quotidiano)

. Ad Amsterdam le quotazioni sono in calo dello 0,8% a 49,15 euro al megawattora. (Tuttosport)

Gas, cala il prezzo. Mosca rassicura sulle nuove rotte

Prezzo del gas in crescita marginale sul mercato di Amsterdam, di riferimento per l'Europa: il future sul metano con consegna a febbraio, dopo una seduta passata quasi interamente al ribasso, ha chiuso in aumento dello 0,3% a 47,4 euro al Megawattora. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Nonostante l'ondata di freddo che attanaglia l'Europa in questi giorni e il consumo più rapido che in passato delle riserve, gli analisti hanno collegato questo calo alle mosse del Cremlino, che - come ha riportato l'agenzia Bloomberg - sta studiando «alternative al trasporto dopo l'interruzione dei flussi attraverso l'Ucraina» per trasportare il suo gas verso i Paesi europei. (ilgazzettino.it)

Ieri ad Amsterdam il metano ha visto le sue quotazioni scendere del 4,6 per cento, raggiungendo quota 47,33 euro al Mwh. Battuta d’arresto per il prezzo del gas, che ha iniziato a registrare una prima (e cauta) inversione di tendenza, dopo aver raggiunto a inizio anno i 50 euro per megawattora. (ilmessaggero.it)