Tempesta perfetta sull’Adriatico: l’Abruzzo fa i conti con pioggia e neve persistenti

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
MeteoWeb INTERNO

MeteoWeb Una marcata fase di maltempo sta interessando l’Abruzzo, con piogge intense e diffuse che, nel corso della giornata, si stanno concentrando in modo particolare sui settori orientali e lungo la fascia appenninica. Le precipitazioni, in diversi casi a carattere di nubifragio, sono il risultato di una configurazione atmosferica tra le più critiche per le regioni del medio versante adriatico. A determinare questa situazione è una vasta circolazione depressionaria in quota, posizionata sul Tirreno meridionale, che richiama verso la nostra penisola masse d’aria più miti e umide dai quadranti sud-orientali, in particolare dallo Scirocco (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altre testate

Gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteorologici hanno confermato e persino aggravato le previsioni, delineando un quadro di forte instabilità destinato a perdurare per tutta la settimana. L'Italia sta attraversando un significativo peggioramento delle condizioni meteo,con un'intensificazione del maltempo nelle regioni meridionali proprio in queste ore. (Tempo Italia)

Per questo, è stato diffuso un avviso di allerta meteo, che per il Molise è ‘colorato’ di giallo, da parte del dipartimento nazionale di Protezione civile. TERMOLI. Prosegue l’ondata di maltempo, con temperature in discesa rispetto a ieri, al di sotto della media stagionale e piogge persistenti. (Termoli Online)

Attenzione: maltempo in arrivoi, oggi sono previsti temporali su Campania, in estensione ad Abruzzo, Molise e Marche. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. (Certa stampa)

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che estende quello diffuso ieri. (vulturenews.net)

La protezione civile monitora costantemente la situazione attraverso la sala operativa all’Aquila. I consigli sono sempre gli stessi, limitare gli spostamenti se non strettamente necessari, evitare sottopassi veicolari e pedonali, prestare molta attenzione in prossimità di alberi, pali e strutture provvisorie. (Rete8)

In queste ore, va formandosi un minimo depressionario sul centro sud della nostra penisola, che contribuirà alla risalita di umide correnti da sud, unito a quelle più fresche orientali. In questi casi, di solito, i fenomeni, grazie anche all’esaltazione dell’effetto stau sui massicci dei rilievi posti a levante, come Laga, Gran Sasso, Majella e Frentani, si presentano in una maniera copiosa, ed anche a carattere di forte intensità. (AbruzzoLive)